Scuola
Ecolumiere

Illuminazione intelligente e green per gli studenti di Borgaro Torinese

Migliorerà il comfort visivo durante le ore di lezione favorendo anche un significativo risparmio energetico.

Illuminazione intelligente e green per gli studenti di Borgaro Torinese
Scuola Torino, 19 Marzo 2021 ore 06:04

Una nuova tecnologia, intelligente ed ecologica, illuminerà le giornate degli studenti di Borgaro Torinese. Si tratta di Ecolumière, tecnologia LED progettata dall’azienda torinese Neodelis nel 2012.

Illuminazione intelligente e green per gli studenti di Borgaro Torinese

A seguito dell'aggiudicazione di una gara pubblica, Neodelis ha installato in tutti i plessi scolastici del comune di Borgaro Torinese soluzioni LED progettate, brevettate e prodotte basate sulla tecnologia Ecolumiere, che non solo permetteranno a studenti e docenti delle scuole della città di usufruire di un’illuminazione più armonica rispetto alla luce ambientale naturale, migliorando il comfort visivo durante le ore di lezione, ma favoriranno anche un significativo risparmio energetico.
In questa particolare installazione la scelta è stata quella di utilizzare i tubi LED della gamma di prodotti Ecolumiere sia per poter riutilizzare plafoniere esistenti sia, pur installando plafoniere nuove, poter in futuro gestirne più facilmente la manutenzione rispetto a plafoniere integrate.

Come funziona Ecolumiere

Ognuno dei tubi LED Ecolumiere installati integra un processore con un suo sistema operativo in grado di controllarne l'utilizzo e la potenza emessa, un sensore di luce in grado di misurare la luce ambientale e l'eventuale presenza di persone ed infine la possibilità di comunicare con i tubi vicini tramite la luce stessa.
Ogni lampada, quindi, adatta l'emissione luminosa ed i consumi in funzione della luce ambientale e dei target impostati prima dell'installazione; questo senza installazione di sensori esterni o centraline che ne coordino l'interazione con le altre.
Non ci sono singoli punti di guasto critici (centralina), cablaggi aggiuntivi e, nel caso di riutilizzo delle plafoniere esistenti, neanche la necessità di sostituire i corpi illuminanti. Grazie poi ad una APP ed a un sistema Cloud messo a disposizione di Neodelis è possibile all'occorrenza o a intervalli stabiliti dal cliente “interrogare” le lampade per scaricare i dati di consumo e di utilizzo e/o cambiarne la configurazione ed i target di lavoro.

Ecorisparmio

Lo scopo è quindi non solo quello di abbattere i consumi rispetto anche a soluzioni LED “sempre accese” ma anche rendere più uniforme la luminosità e conseguentemente migliorare il comfort visivo.
«L'utilizzo di tecnologie come Ecolumiere all'interno di ambienti particolarmente luminosi come le scuole consente di ottenere il massimo in termini di risparmio energetico arrivando fino al 50% rispetto a normali installazioni LED - dichiara Flavio Ghirardi, Amministratore Unico di Neodelis - Inoltre, accrescendo il comfort visivo, migliora anche la vivibilità di questi ambienti. Siamo particolarmente soddisfatti del lavoro fatto a Borgaro Torinese anche per la variegabilità di edifici e per avere potuto, quindi, dimostrare l'estrema flessibilità e semplicità di installazione delle nostre soluzioni brevettate».

Green energy

«Borgaro, in questi anni, sta continuando nella sua svolta green. L’intervento di Neodelis vira proprio in questa direzione, con lampade a bassissimo consumo energetico e una resa superiore rispetto alle tecnologie tradizionali anche in termini di luminosità. E’ anche con azioni di questo genere che si va nella direzione del risparmio energetico e nella tutela dell’ambiente. Un risparmio energetico che riguarda proprio le scuole. E sono proprio gli studenti che chiedono alle Amministrazioni Comunali interventi chiari e precisi per l’ambiente, in primis per il cambiamento climatico», sottolineano il Sindaco Claudio Gambino, il Vicesindaco, con delega ai Lavori Pubblici, Fabrizio Chiancone, e l’assessore all’Istruzione, Pina Fabiano.

Neodelis

Neodelis è un’azienda con sede in Italia e Francia, nata con l’intento di promuovere l’'utilizzo in maniera intelligente di dispositivi di illuminazioni LED sviluppando soluzioni innovative basate su questa tecnologia. Neodelis detiene quindi diversi brevetti e primo tra tutti quello su cui si basa la tecnologia Ecolumiere. Grazie a questa tecnologia, progettata e prodotta completamente in Italia, ogni lampada diventa un vero e proprio dispositivo intelligente in grado di comunicare con gli altri dispositivi e di interagire con l'ambiente; tutto questo senza centraline o cablaggi aggiuntivi come invece avviene con altre soluzioni di controllo della luce. I risparmi rispetto ad altre soluzioni a LED sia in termini di installazione che di consumi sono enormi.
In un mercato in forte crescita, Neodelis si propone, quindi, come il partner verticale la cui esperienza e tecnologia consente non solo di risparmiare installando illuminazione a LED ma anche gestirla e renderla di semplice utilizzo.
Grazie a caratteristiche fortemente innovative e all'eventuale integrazione con I sistemi informativi aziendali, le soluzioni di Neodelis consentono di accedere a molti degli incentivi di industrial 4.0 senza intervenire pesantemente sul modo di installare e manutenere gli impianti elettrici.

3 foto Sfoglia la gallery