Italia-Germania, gemellaggio all'istituto scolastico ciriacese
Quattro insegnanti tedeschi, provenienti Dipartimento Pedagogico di Arnsberg, ospiti dell'istituto scolastico
Italia-Germania, gemellaggio all'istituto scolastico ciriacese con il progetto Visiting Erasmus.
Italia-Germania, gemellaggio all'istituto scolastico ciriacese
Gemellaggio Italia-Germania all'istituto comprensivo Ciriè 1 dove, nei giorni passati, sono stati accolti quattro docenti giunti in città con il progetto Visiting Erasmus. «Il nostro comprensivo ha ospitato, per la prima volta, uno scambio internazionale. - racconta l'insegnante Maria Carla Baima, fiduciaria della primaria Bruno Ciari - Quattro insegnanti tedeschi, provenienti dal Dipartimento Pedagogico di Arnsberg, sono venuti a scuola il 9 e il 10 aprile. La loro visita nel nostro Paese è durata complessivamente tre giorni, due da noi e uno all'istituto comprensivo di Pinerolo».
Visiting Ersamus
Il progetto Visiting Ersamus, infatti, consente ai docenti di visionare un'altra istituzione scolastica all'interno dell'Unione Europea. Gli insegnanti avrebbero dovuto entrare solo le due primarie, Ciari e Gazzera, ma hanno ritenuto opportuno condurre un'esperienza verticale, portandoli alla scuola dell'infanzia Ciari e Lazzaroni, alla secondaria di primo Grado Costa e Viola. Le lezioni si sono svolte con il metodo Clil, metà in italiano e l'altra metà in inglese. Si è trattato di un confronto molto produttivo.
Sistema tedesco
Le insegnanti hanno scoperto come il sistema scolastico tedesco sia strutturato in modo diverso rispetto a quello italiano. I maestri sono stati colpiti dalla diffusione del tempo pieno alle elementari. In Germania l'orario scolastico è unicamente antimeridiano e non comprensivo di mensa. Per le famiglie in cui entrambi i genitori lavorano sono previsti dei pomeriggi dove non si prevede, però, lo sviluppo di un programma scolastico. Differente è anche l'inclusione dei disabili nelle classi. Infatti nel loro sistema d'istruzione l'insegnante di sostegno svolge un limitato numero di ore.
La scoperta di culture e tradizioni locali
Dopo l'esplorazione dei vari pressi del Ciriè 1, la delegazione italo-tedesca si è recata alla scoperta della città. Interviene Baima: «Dopo un pranzo in cui si sono condivisi piatti delle due tradizioni culinarie nazionali, l'assessore Barbara Re si è resa disponibile a far visitare la sala consiliare di palazzo D'Oria, la biblioteca storica e la quadreria dei D'Oria. Ci siamo lasciato con il buon proposito di tenerci in contatto epistolare e non solo. Ringraziamo la dirigente scolastica Cristina Ghione che ci ha permesso d'avviare il progetto Ersamus nell'anno in corso. Nel mese di febbraio, ancora, abbiamo presentato un un progetto per l'accreditamento dell'Erasmus Plus, allo scopo di far viaggiare in Europa il persone e gli studenti. Se non dovessimo riuscire, ritenteremo il prossimo anno per entrare nel prestigioso circuito». Nel Ciriacese sono due gli istituti accreditati all'Unione Europea: il comprensivo di Nole e l'istituto superiore Tommaso D'Oria di Ciriè.