Scuola Attiva Kids

La primaria di Valpierga della top 10 del concorso nazionale

Quest’anno a decretare i vincitori è stata una "super giuria nazionale", composta da leggende dello sport e della salute (Juri Chechi, Manuela Di Centa, Gabriella Dorio e Andrea Lucchetta) e dalla cantante e protagonista del Video Energia Abeba Suardi

La primaria di Valpierga della top 10 del concorso nazionale

La primaria di Valpierga della top 10 del concorso nazionale Scuola Attiva Kids.

La primaria di Valpierga della top 10 del concorso nazionale

Si è classificato nella top 10 del concorso nazionale Scuola Attiva Kids l’Istituto comprensivo di Valperga. Quest’anno a decretare i vincitori è stata una “super giuria nazionale”, composta da leggende dello sport e della salute (Juri Chechi, Manuela Di Centa, Gabriella Dorio e Andrea Lucchetta) e dalla cantante e protagonista del Video Energia Abeba Suardi. A livello regionale e provinciale sono stati 200 i lavori chesono stati segnalati e le cui scuole riceveranno in premio una fornitura di materiale sportivo.

AttiviAMOci

Il contest AttiviAMOci, dedicato alle scuole primarie e secondarie di I grado partecipanti al progetto Scuola Attiva, ha visto la partecipazione di più di 2.400 scuole con migliaia di coreografie e canzoni realizzate dalle classi sul tema del benessere. Quest’anno, è stato sperimentato un nuovo modello di contest: un video musicale “Energia” con protagonisti i ragazzi accompagnati da Lucchetta, basato sui contenuti della campagna informativa “AttiviAMOci” sulla corretta alimentazione che ha coinvolto le classi partecipanti al progetto in un percorso motivante e virtuoso. Apprendere le corrette abitudini del mangiare sano e  apprezzare cibi buoni e nutrienti fin da piccoli si può – sostengono gli organizzatori del concorso -, anche attraverso una semplice ed orecchiabile canzone che si è trasformata in un’avvincente sfida per tutti».

Soddisfazione

In Piemonte sono state otto le scuole che hanno partecipato, ma solo l’Ic Valperga è stato nominato nella top 10. A ballare e cantare la coreografia sono stati i bambini delle terze e delle quarte A e B.

Indossando una mascherina, hanno ballato nella palestra della loro scuola guidati dai loro insegnanti, in un video che si può vedere su www.vimeo.com/834398342.