Scuola
il progetto

«La scuola oltre la conoscenza ma anche luogo di esperienza»

Ha coinvolto alcune classi delle medie della Santissima Annunziata

«La scuola oltre la conoscenza ma anche luogo di esperienza»
Scuola Rivarolo, 29 Dicembre 2022 ore 00:49

«La scuola oltre la conoscenza ma anche luogo di esperienza». Ha coinvolto alcune classi delle medie della Santissima Annunziata.

«La scuola oltre la conoscenza ma anche luogo di esperienza»

«La scuola non è solo un luogo di conoscenza, ma anche di esperienze che arricchiscono gli alunni - ha affermato il Dirigente Scolastico della Santissima Annunziata Paolo Ambrosi - L’idea del nostro istituto è racchiusa in un progetto appena iniziato, quello di far incontrare i ragazzi con storie e saperi diversi, per ampliare i loro punti di vista». Detto fatto: dalla teoria si è passati subito alla pratica.

L’incontro con Maurizio Favaretto

Il primo incontro è stato organizzato con la Residenza di Tina (RSA), amministrata dalla società Kinetika s.r.l., che ha coinvolto gli studenti della classe terza media, i quali hanno conosciuto la storia dell’ospite Maurizio Favaretto , non vedente, già noto per la sua voglia di mettersi in gioco che ha realizzato, insieme ad Angelo Bazzana, il progetto “Tandem”. Dopo aver ascoltato la sua vicenda personale, gli allievi hanno provato, in prima persona, come sarebbe la vita senza l’uso della vista. L’incontro è stato anche l’occasione per presentare le varie professioni sanitarie coinvolte nell’assistenza disabili, fornendo anche un orientamento fatto da persone che lavorano sul campo. «È stata un’opportunità unica che ha permesso ai ragazzi di provare un’esperienza nuova, diventando protagonisti ed entrando in empatia con la storia di Maurizio Favaretto - ha commentato l’organizzatrice del progetto, la Professoressa Valeria Graziani - La scuola serve anche a questo: far conoscere agli allievi non solo quello che si studia sui libri».

La conferenza sull’ambiente

Nella mattinata di lunedì 19 dicembre gli studenti del liceo hanno avuto l’occasione di partecipare alla conferenza “Clima, ghiacciai ed emergenza ambientale”, tematica attuale e di grande rilevanza, tenuta dal Dottor Daniele Cat Berro, in collaborazione con la Biblioteca di Rivarolo. «Aver avuto l’opportunità di ascoltare un esperto ha permesso ai ragazzi di aumentare la loro conoscenza su una tematica che abbiamo trattato anche in classe - ha spiegato il Professore Simone Mezzano - Inoltre l’intervento ci ha permesso di valorizzare, ancora una volta, la nostra attenzione all’ambiente, portando avanti il progetto green».

Seguici sui nostri canali