L'Ente Morale «Giusto Morgando» ha consegnato le borse di studio 2020/2021
Sono stati 17 i premi consegnati
Il 18 dicembre l'Ente Morale «Giusto Morgando» ha consegnato le borse di studio per l'anno scolastico 2020/2021.
Borse di studio 2020/2021
Sabato 18 dicembre 2021 nella ex chiesa della Trinità di Cuorgnè, alla presenza del Consiglio di Amministrazione dell’Ente Morale «Giusto Morgando», composto dal Presidente Maria Carola Pera dotto e dai Consiglieri Giovanna Cresto, Sindaco di Cuorgnè, Mariella Milone, Dirigente Istituto Comprensivo di Cuorgnè, Ferdinando Terrando e Laura Ronchetto, e dei Presidi degli Istituti frequentati dai premiati ed i Sindaci dei comuni di residenza degli studenti meritevoli residenti nei Comuni delle ex Comunità Montane Alto Canavese, Valli Orco e Soana e Valle Sacra, sono stati consegnati i premi di studio banditi per l’anno scolastico 2020/21.
I fondi
Gli interventi a favore dei beneficiati dall’Ente derivano da interessi sui titoli di StCoato acquistati con fondi di disposizioni testamentarie e donazioni di cittadini di Cuorgnè, come l’avvocato Giusto Morgando, la signora Lucia Frasca, i coniugi Maria e Domenico Vernetti, il dottor Oreste Vezzetti, la Famiglia Rovetti, i coniugi Ada e Oreste Primo, i coniugi Domenica e Battista Bertoldo, i coniugi Giovanna e Domenico Magnino, la Maestra Giuliana Magnino e da contributi concessi dalla Città di Cuorgnè e dalla Fondazione CRT.
I premiati
A fronte delle 20 domande pervenute sono stati consegnati 17 premi: 13 premi da 500 euro agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore (per l’Istituto 25 Aprile-Faccio di Cuorgnè Afyf Niema, Semeniuc Francesca, Ramli Mariem, Delaurenti Irene, Giachetto Mena Catia, El Haouat Yousra, Chariq Asma, Galafassi Chiara; per il Liceo Classico «Carlo Botta» di Ivrea Furfaro Davide e Malano Alice; per l’Istituto «Aldo Moro» di Rivarolo Graziano Ruben, El Haouat Mariem; per l’Istituto «A. Gramsci» di Ivrea Ceresa Carlotta; 4 premi da 500 euro per gli studenti universitari Sartori Giulia, Sartori Simone, Rapelli Paola, Rapelli Arianna. Sono stati assegnati anche 4 contributi da 500 euro all’Associazione Mastropietro, alla Parrocchia San Dalmazzo, a «Una casa per gli Amici di Francesco», alla Biblioteca Civica per la Sezione Ragazzi e 2 contributi da 1.000,00 euro alla Scuola Primaria «A. Peno» di Cuorgnè ed alla Scuola Secondaria Statale “G. Cena” di Cuorgnè. Inoltre, è stato assegnato un premio da 500 euro intestato alla Maestra Giuliana Magnino per la realizzazione di un progetto di arricchimento dell’offerta formativa rivolta agli alunni della scuola primaria cuorgnatese.