Lezioni on line per i bambini di Fiano
Scuola all'avanguardia.
L'istituto comprensivo di Fiano ha ripreso le lezioni “on line” a causa dell'emergenza “Covid-19”.
Lezioni on line per i bambini di Fiano
I docenti si sono già attrezzati per organizzare una didattica a distanza, tramite computer. Dichiara la dirigente Luigina Castagnero: “Un plauso va ai docenti della primaria che sono stati i primi a organizzarsi nello sviluppare un programma di studio telematico. Infatti, tramite il registro elettronico, è possibile assegnare degli esercizi allo scopo di mantenere una certa continuità didattica”.
Metodo della “classe capovolta”
Gli insegnanti seguono “il metodo della classe capovolta”. I professori assegnano agli alunni la lettura di un testo. In un secondo momento gli allievi vengono sottoposti a degli esercizi, affinché possano dimostrare di avere compreso l'argomento”. Insomma, l'apprendimento a distanza apre nuove opportunità per gli allievi delle medie che devono prepararsi per le superiori.
Igienizzazione locali
L'igienizzazione è avvenuta tramite collaboratori scolastici. Le operazioni si sono svolte con alcol e candeggina nei plessi vuoti. Afferma il vicesindaco di Fiano Rosaria Rita Sforza: “L'Amministrazione ha fornito alcuni prodotti alla scuola affinchè potessero portare a termine la pulizia approfondita imposta delle autorità sovracomunali”. Si è invece scartata l'idea di impiegare una ditta esterna specializzata in sanificazione.