Ciriè

L’intelligenza artificiale entra a scuola: al D’Oria partiranno corsi gratuiti per gli studenti

Sempre più proiettato verso un futuro digitale, l'istituto superiore di via Prevert, organizza anche corsi di Icdl

L’intelligenza artificiale entra a scuola: al D’Oria partiranno corsi gratuiti per gli studenti
Pubblicato:

L’intelligenza artificiale entra a scuola: al D’Oria partiranno corsi gratuiti per gli studenti. Sempre più proiettato verso un futuro digitale, l'istituto superiore di via Prevert, organizza anche corsi di Icdl.

L’intelligenza artificiale entra a scuola

Futuro fà rima con digitale? Secondo l'istituto superiore Tommaso D'Oria la risposta è affermativa. Infatti in via Prever stanno per partire corsi di informatica, di base e avanzata, gratuiti per tutti gli studenti, nonché laboratori sull’Intelligenza Artificiale specifici per biennio e triennio.
Parallelamente gli insegnanti e il personale scolastico si stanno aggiornando sulle novità e sull’uso didatticamente efficaci delle nuove tecnologie digitali.

Test Center accreditato AICA

Afferma la professoressa Giuliana Lonardi: «Quest’anno l’istituto fa un passo avanti e apre la possibilità, anche ai candidati esterni, di conseguire la patente europea del computer e altri certificati di competenza digitale riconosciuti in tutto il mondo.
La nostra scuola è Test Center accreditato AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) per erogare le certificazioni informatiche ICDL, riconosciute in 148 Paesi come attestazioni di competenza nell’uso del computer e delle nuove tecnologie. Oltre che come valore aggiunto all’interno del proprio Curriculum Vitae per il lavoro nel settore privato, le patenti ICDL sono spendibili come credito formativo alla maturità, all’università, nelle graduatorie e nei concorsi pubblici».

Certificazioni

Sono infatti arrivate già diverse richieste di ragazzi e adulti interessati a sostenere la certificazione più nota e richiesta, l’ICDL Full standard, che è composta da sette esami tematici, quali: Computer Essentials, OnlineEssentials, Spreadsheets, Word Processing, Presentation, Online Collaboration e IT Security. Superati i quali è possibile richiedere il certificato. Come fare?
Approfondisce Lonardi: «Per poter ottenere le certificazioni – continua la professoressa – occorre acquistare un libretto virtuale personale, detto Skills Card, che costa 70 euro e non ha scadenza, sul quale “caricare” poi gli esami sostenuti, corrispondenti ai vari moduli o programmi da conoscere.
All’atto dell’iscrizione ai candidati sarà fornito l’accesso a dei materiali di autoapprendimento (articoli esplicativi, video tutorial, simulazioni d’esame) su cui potersi preparare per i singoli moduli. In ogni sessione d’esame i candidati possono scegliere quali e quanti moduli sostenere; ogni esame è composto da 36 domande e esercizi da svolgere al computer in massimo 45 minuti, si intende superato con punteggio minimo 75/100 ed è eventualmente ripetibile alla sessione successiva.
Non c’è un termine entro il quale dover sostenere tutti gli esami prenotati: gli iscritti possono dunque scegliere se diluire il proprio impegno in qualche mese o anche di più».

Calendario

Per ora le sessioni disponibili, fissate nel laboratorio di Informatica del D’Oria, sono 6, tutte al pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30. Il calendario è il seguente: giovedì 21 novembre, martedì 17 dicembre, lunedì 13 e venerdì 31 gennaio, lunedì 25 febbraio e martedì 18 marzo.
Per iscriversi occorre compilare la scheda raggiungibile all’indirizzo https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc9fRZVruBLoaeNg_jNFzQ956 9ypuzMaOk8EdDJJXhqSaJzVw/viewform.

Seguici sui nostri canali