istruzione

L'Istituto Comprensivo di Borgaro ha aderito al “Piano Scuola Estate 2021”

Nel mese di aprile il Miur aveva proposto di organizzare dei laboratori nei mesi di chiusura delle lezioni.

L'Istituto Comprensivo di Borgaro ha aderito al “Piano Scuola Estate 2021”
Scuola Torino, 03 Luglio 2021 ore 16:14

A Borgaro Torinese la scuola del cambiamento apre le porte agli studenti anche d'estate.

Piano Scuola Estate

L'Istituto Comprensivo di Borgaro ha aderito al “Piano Scuola Estate 2021”, proposto dal Ministero dell'Istruzione. Nel mese di aprile il Miur ha proposto di organizzare dei laboratori nei mesi di chiusura delle lezioni. La partecipazione era facoltativa. Infatti molte scuole non hanno dato la disponibilità. Ma i docenti di Borgaro, invece, hanno accettato di buon grado di prendere parte ad attività antimeridiane.

Laboratori per elementari medie

I plessi borgaresi hanno riaperto i battenti a partire dal 14 giugno per proseguire sino al 20 agosto. A sentire parlare la dirigente scolastica Lucrezia Russo sembrano davvero lontani i tempi in cui si stava in vacanza tre mesi: “Prima di tutto, dal 14 giugno al 28 giugno, si sono svolti i corsi di recupero d'italiano e matematica per elementari e medie. A luglio si terranno due laboratori. La primaria seguirà un corso di giocoleria e arti circensi, sotto la guida di Manuel Vennettilli. Ogni settimana verrà dedicata a un interclasse. La secondaria di primo grado, ancora, verrà coinvolta in iniziative di avvicinamento agli strumenti musicali, a cura di Olga Moretti. Nel mese di agosto i giovanissimi svolgeranno attività sportive. Infine si terranno i campus di inglese guidati da un'insegnante della scuola e da un docente madrelingua.

Recupero della socialità

Il Piano Scuola è finalizzato al recupero delle competenze disciplinari e anche quelle relazionali. I docenti si sono resi disponibili. Intendo ribadire che si tratta di attività totalmente gratuite per le famiglie, pagate con fondi governativi” conclude la dirigente Russo.