L'istituto comprensivo di Fiano vincitore del concorso Eco-école
La cerimonia di premiazione si è svolta nella sede del consorzio Cisa, a Ciriè
L'istituto comprensivo di Fiano vincitore del concorso Eco-école. La cerimonia di premiazione si è svolta nella sede del consorzio Cisa, a Ciriè.
L'istituto comprensivo di Fiano vincitore del concorso Eco-école
L'istituto comprensivo di Fiano, guidato da Maurizia Bianco, è risultato vincitore del concorso Eco-école. La scuola amica della riduzione dei rifiuti. La cerimonia di premiazione si è svolta martedì scorso nella sede del consorzio Cisa, in via Dante a Ciriè. I cinque plessi si sono portati a casa un premio da 1.900 euro.
Le parole della vicaria del plesso Teresa Tulipano
Ma quali sono le azioni virtuose messe in piedi da alunni e insegnanti? Risponde la vicaria Teresa Tulipano: «A questo progetto partecipiamo tutti gli anni per sensibilizzare i nostri alunni per lo svolgimento della raccolta differenziata. Vi hanno preso parte i cinque plessi della primaria. All'interno delle nostre classi, le docenti cercano di far passare il concetto che attraverso azioni positive per l'ambiente si può ottenere una restituzione dell'oggetto- scarto. In tal senso i bambini vengono motivati a disegnare per rendere più bello il cestino dell'indifferenziato. Grazie all'attività proposta dal Cisa, in tutte le scuole del comprensivo, si è proposta ai ragazzi la riduzione sulla produzione dei rifiuti, incentivando a operazioni di divisione, riutilizzo e riciclo. Su quest'ultimo concetto ci si è prodigati molto nel riuso creativo. Così i vasetti dello jogurt hanno accolto semi di fiori o hanno trovato diversamente una seconda vita. L'obiettivo è far crescere la consapevolezza dell'importanza del rispetto dell'ambiente. Quest'anno intendiamo proporre il Mercatino del Baratto che tanto successo ha riscosso negli anni passati».
Tante attività
L'istituto fianese, da tempo, ha messo in piedi diverse attività, alcune legate al programma L'Autostrada delle Api, come l'orto didattico. Approfondisce Tulipano: «Il primo orto è stato realizzato a Fiano per la messa a dimora di piccole piante. Successivamente si sono seminati i fiori utili agli impollinatori. Nell'anno 2023-2024 intendiamo coinvolgere anche la secondaria di primo grado. In questo momento si sta pensando di creare altri spazi verdi negli altri plessi». Le primarie partecipanti, relative alla zona dell'Oltrestura, sono cinque a cui sono state assegnate le seguenti risorse dal consorzio rifiuti di Ciriè: Rita Levi Montalcin di Fiano (600 euro), Eugenio Airaudi di Vallo ( 500 euro), Antonio Gramsci di Robassomero (300 euro), Primaria di Varisella (250 euro) e Cesare Pavese di La Cassa (250 euro).