Nella palestra della scuola inaugurata anche la parete da arrampicata
Taglio del nastro alla scuola dell’infanzia
Taglio del nastro alla scuola dell’infanzia, nella palestra anche la parete da arrampicata. Circa 20 mila euro il costo.
Nella palestra della scuola inaugurata anche la parete da arrampicata
E’ stata inaugurata del sindaco Davide Eboli mercoledì 29 maggio la palestra per la scuola dell’infanzia di Ceres. Un sentito grazie da parte dell’Amministrazione comunale per aver contribuito alla realizzazione dell’iniziativa va a Tiziana Ballesio, Ilaria Geninatti, Lorena Degioannini e Marta Morale con il contributo di Luca Poma e Simone Lesne. L'inaugurazione che ha aperto le porte al territorio, nell'ambito dell’educazione civica ha visto “investire” in un gioco di ruolo i bambini più grandi in “un'autorità per un'occasione” insieme al sindaco e al dirigente e ai ruoli istituzionali, tipo sindaco per un giorno.
Il legame con la montagna
Il progetto coinvolgeva tutte le scuole dell’infanzia dell'Istituto Comprensivo, dove a Ceres è stato pensato questo ambiente innovativo in quanto la scuola aveva arredi molto recenti essendosi trasferita da pochi anni nella nuova struttura. Essendo una scuola di montagna, per mantenere il legame col territorio e fare "innamorare" i bambini dell'ambiente in cui vivono è la palestra è stata dotata anche di una parete da arrampicata. Fondamentale è poi mantenere buone abilità fisiche in un contesto educativo sempre più virtualizzato.
I costi
Il costo della palestra di arrampicata è stato di circa 20 mila euro investiti dal Comune anche per poter aprire lo spazio all'utenza degli altri plessi e siti educativi in collaborazione che fanno rete sul territorio. Il progetto complessivo era di 70 mila euro suddiviso in tre grandi rami tra arredi, digitale, ambienti innovativi. Il progetto faceva parte degli ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia con i fondi strutturali Europei , per il programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014/2020, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale per “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di Covid 19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia”.