Il Comune di San Francesco al Campo impiegherà la somma di 15 mila euro per adeguare l’ingresso della Primaria alle norme anti-Covid 19.
Nuovo accesso pedonale da via Verdi
S’intende creare un nuovo accesso pedonale al plesso “Italo Calvino”. Per la ripresa delle lezioni nell’anno scolastico 2020-2021 il governo ha imposto regole più stringenti. Infatti è stato necessario separare uscite ed entrate, al fine di evitare assembramenti. L’intervento sarebbe orientato proprio a contenere le possibilità di contatto tra i ragazzi.
Contributo di 15 mila euro dal Miur
Lo scorso mese di giugno è stato pubblicato un avviso sul sito del Ministero dell’istruzione. L’oggetto era: “Interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche, in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19”, con il quale si prevedevano dei contributi finanziari per gli enti locali proprietari di edifici scolastici. Il comune di San Francesco al Campo ha trasmesso la propria candidatura il 3 luglio 2020. Pochi giorni dopo è stata pubblicata la graduatoria degli enti beneficiari sulla base della popolazione scolastica. Al comune di San Francesco al Campo sono stati assegnati 15 mila euro.
Descrizione dell’intervento
Si andrà a creare un nuovo ingresso nella parte sud-ovest del fabbricato. Questo sarà situato sul lato corrispondente all’area che s’affaccia su via Primo Levi. Lo scopo è alleggerire il flusso degli studenti negli orari di entrata e uscita. L’ingresso principale si trova in via Pavese. Tale soluzione, attuata dall’inizio dell’anno scolastico, è risultata ottimale per limitare gli assembramenti e garantire il rispetto del distanziamento sociale.