Scuola
edilizia scolastica

Nuovo accesso pedonale per la Primaria di San Francesco al Campo

Intervento da 15 mila euro per adeguare l'ingresso.

Nuovo accesso pedonale per la Primaria di San Francesco al Campo
Scuola Ciriè, 31 Gennaio 2021 ore 16:52

Il Comune di San Francesco al Campo impiegherà la somma di 15 mila euro per adeguare l'ingresso della Primaria alle norme anti-Covid 19.

Nuovo accesso pedonale da via Verdi

S'intende creare un nuovo accesso pedonale al plesso “Italo Calvino”. Per la ripresa delle lezioni nell'anno scolastico 2020-2021 il governo ha imposto regole più stringenti. Infatti è stato necessario separare uscite ed entrate, al fine di evitare assembramenti. L'intervento sarebbe orientato proprio a contenere le possibilità di contatto tra i ragazzi.

Contributo di 15 mila euro dal Miur

Lo scorso mese di giugno è stato pubblicato un avviso sul sito del Ministero dell'istruzione. L'oggetto era: “Interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche, in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19”, con il quale si prevedevano dei contributi finanziari per gli enti locali proprietari di edifici scolastici. Il comune di San Francesco al Campo ha trasmesso la propria candidatura il 3 luglio 2020. Pochi giorni dopo è stata pubblicata la graduatoria degli enti beneficiari sulla base della popolazione scolastica. Al comune di San Francesco al Campo sono stati assegnati 15 mila euro.

Descrizione dell'intervento

Si andrà a creare un nuovo ingresso nella parte sud-ovest del fabbricato. Questo sarà situato sul lato corrispondente all'area che s'affaccia su via Primo Levi. Lo scopo è alleggerire il flusso degli studenti negli orari di entrata e uscita. L'ingresso principale si trova in via Pavese. Tale soluzione, attuata dall’inizio dell’anno scolastico, è risultata ottimale per limitare gli assembramenti e garantire il rispetto del distanziamento sociale.