Robassomero inaugura la prima Aula Pnrr 4.0 alla “Allende”
L’istituto comprensivo di Fiano celebra un nuovo spazio didattico all’avanguardia: un’aula polifunzionale dedicata all’apprendimento attivo, arricchita da attrezzature per videomaking, podcasting e attività musicali, nell’ambito dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Robassomero inaugura la prima Aula Pnrr 4.0 alla “Allende”. L’istituto comprensivo di Fiano celebra un nuovo spazio didattico all’avanguardia: un’aula polifunzionale dedicata all’apprendimento attivo, arricchita da attrezzature per videomaking, podcasting e attività musicali, nell’ambito dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Robassomero inaugura la prima Aula Pnrr 4.0 alla “Allende”
L'istituto comprensivo di Fiano ha presentato la prima Aula Pnrr 4.0. L'inaugurazione si è tenuta sabato 14 dicembre alla secondaria di primo grado Salvador Allende, mentre alla Rosselli di Fiano l'apertura dello spazio è prevista per sabato 11 gennaio, a partire dalle 16. Il taglio del nastro è stato affidato a due ragazzi della scuola, alla presenza delle istituzioni, rappresentate dal sindaco Antonio Massa, il sottosegretario alla Regione Claudia Porchietto e il presidente del consiglio di istituto Francesca Risplendi.
Le parole della dirigente scolastica Bianco
Dichiara la dirigente scolastica Maurizia Bianco: «Siamo lieti d'aver aperto le porte media Allende e aver proposto il laboratorio Sulle Note dello Stem. In quest' occasione le famiglie hanno potuto visitare i nostri ambienti d'apprendimento, rinnovati grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L'aula è ora dotata di banchi che consentono una veloce rimodulazione degli spazi, così da favorire la didattica attiva e laboratoriale e non più puramente trasmissiva. La scelta della scuola è stata di non puntare sulla spettacolarità di un ambiente immersivo, ma di usare al meglio i fondi PNRR per acquistare attrezzature orientate al rinnovamento della didattica che consente lavori a gruppi. E' stata inoltre acquistata dell'attrezzatura per videomaking e podcasting, così da incoraggiare attività che mettano al centro gli studenti. L'aula è inoltre polifunzionale: ospita le attività di orchestra dell'indirizzo musicale, i laboratori di continuità con la primaria e le attività laboratoriali di tutte le materie in peer to peer e apprendimento cooperativo. L'istituto sta infatti dedicando molte energie allo sviluppo di competenze trasversali negli studenti, che consentano lo sviluppo di una maturità emozionale e comunicativa; nell'alveo di questo impegno si colloca la scelta dell'istituzione dell'indirizzo musicale, attivo da due anni, che consente ai ragazzi interessati di accedere a lezioni pomeridiane di solfeggio, orchestra e di pratica musicale individuale. La scuola da quest'anno è fornita anche di un pianoforte acustico, grazie all'aiuto del Comune di Robassomero».