Menu
Cerca
Mappano

Scuola e disabilità: come convivere

Verso la “Giornata Internazionale dell'Autismo”.

Scuola e disabilità: come convivere
Scuola Torino, 08 Marzo 2021 ore 09:00

Scuola e disabilità. A Mappano iniziato un percorso per imparare a rispettare e convivere con la disabilità.

Scuola e disabilità

Inclusione: questo è l’obiettivo delle attività portate avanti dall’istituto comprensivo “Giovanni Falcone”. Interviene la dirigente scolastica Veronica Di Mauro (nella foto di archivio pre Covid): “Intendiamo fare un percorso che, partendo dalla “Giornata dei Calzini Spaiati” del 5 febbraio scorso si colleghi alla “Giornata Internazionale dell’Autismo” prevista per il 2 aprile 2021. Le docenti si sono già mosse in questo senso e tante sono le iniziative in programma”.

Calzini Spaiati

Gli studenti della scuola dell’infanzia sono stati invitati a svolgere attività per la prima ricorrenza, quella relativa ai calzini spaiati. L’attività è stata concentrata nei tre mesi che dividono i due eventi. I bambini verranno coinvolti nella creazione di cartelloni. Con la “Giornata dei Calzini Spaiati” abbiamo fatto delle foto e sono state incollate delle immagini sul cartellone. Inoltre abbiamo appeso le calze fuori dal plesso.

Giornata dell’Autismo

Per quanto concerne la “Giornata sull’Autismo” probabilmente verranno visionati dei video o letti dei volumetti illustrati sul tema. Quindi si concluderà con un lavoretto da esibire fuori dal plesso scolastico. Nella scuola si toccano con mano ogni giorno la disabilità, insegnando agli altri allievi a rispettare le loro diversità e comportamenti. L’obiettivo è quello di sensibilizzare anche i genitori, comunicando quali attività vengono svolte in classe.