Progetti

Scuola e territorio con Lievitarte, la ceramica dal forno in tavola

Una commissione composta da artisti e da ceramisti sceglierà fra i progetti quello da produrre

Scuola e territorio con Lievitarte, la ceramica dal forno in tavola
Scuola Castellamonte, 20 Febbraio 2021 ore 13:10

Scuola e territorio con Lievitarte, la ceramica dal forno in tavola con la collaborazione del Panificio e Pasticceria Goretti di Castellamonte.

Scuola e territorio

Un progetto tra scuola e territorio è  Lievitarte, la ceramica dal forno in tavola, nato con la collaborazione del Panificio e Pasticceria Goretti di Castellamonte. Gli alunni della classe 5N Design Arte della Ceramica, hanno presentato alla responsabile, Nadia Goretti, l’iter progettuale completo: gli schizzi creativi, le tavole tecniche, e i modelli in scala. Il tema da sviluppare era quello di progettare e prototipare una Terrina da cottura a forno per dolce. Forme e colori erano a libera scelta degli studenti.

Il progetto

Per il materiale ceramico da utilizzare si è data indicazione del gres pirofilo, resistente agli sbalzi termici. Gli studenti hanno sempre considerato l’effettiva fattibilità dell’artefatto, la sua funzionalità oltre all’aspetto estetico. Hanno preso in considerazione le forme della tradizione, visitando la casa Museo della famiglia Allaira e quelle più attuali visitando le aziende del territorio e collegandosi a siti di Design contemporanei. Alcuni di questi modelli sono stati realizzati con tecniche di foggiatura tradizionali, quali la foggiatura al tornio, la modellazione a mano, altri con tecniche all’avanguardia di modellazione in stampante 3D clay.

La commissione

Una commissione composta dalla committenza, Panificio e Pasticceria Goretti, da artisti e da ceramisti, sceglierà fra i progetti quello da produrre. Tutte le proposte avanzate oltre a contenere l’impasto da sottoporre a cottura possono avere altre funzioni quali quello di centro tavola, di vassoio porta caramelle. Un’unita didattica che mette in rilievo la conoscenza del territorio, la produzione ceramica nella tradizione e nell’innovazione ma crea anche un ponte importante fra studenti, designer e ceramisti.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli