Scuole di Borgaro in prima linea nella Giornata Mondiale per l'Autismo
Centinaia di farfalle realizzate dagli studenti della cittadina
Scuole di Borgaro in prima linea nella Giornata Mondiale per l'Autismo. Centinaia di farfalle realizzate dagli studenti della cittadina.
Scuole di Borgaro in prima linea
Nella recente Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell'Autismo sono stati protagonisti gli studenti delle scuole di Borgaro. L'inclusione sociale rappresenta un pilastro fondamentale per la scuola. Perciò anche quest'anno i bambini della materna dell'Istituto Comprensivo hanno voluto celebrare questa giornata con il loro contributo, seppure in modo diverso e da “lontani”, ma vicini con il cuore. I bambini sono stati invitati a disegnare e inviare una farfalla o un insieme di questi lepidotteri come simbolo dell'iniziativa.
Un video per riflettere
I genitori hanno potuto visionare con i propri figli un video per riflettere sulla disabilità. I disegni sono stati pubblicati sulla pagina facebook. Questa non è che una delle tante attività promosse dal comprensivo, a partire da inizio marzo, quando il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha pronunciato il discorso dello “State a Casa”. I genitori hanno risposto con grande entusiasmo, mandando immagini d'arcobaleni e di bambini in primo piano.
Un messaggio di speranza
Attivissimi in tal senso sono stati gli allievi della primaria. Afferma la maestra Patrizia Ferri: “I piccoli hanno realizzato dei disegni spontaneamente. Ho trovato molto bella l'idea d'affiggere i lavoretti sul portone di casa, al fine di dare un segno del proprio esistere. Le fotografie sono originali e raccontano la voglia di fare dei ragazzi”. Nelle scorse settimane gli insegnanti hanno continuato a tenersi in contatto con gli studenti tramite la didattica a distanza.