Tornano nella loro scuola i bambini della primaria Vayra di Bosconero dopo i lavori di riqualificazione. Terminati gli interventi di sicurezza ed efficientamento energetico: gli alunni torneranno in classe dal 18 febbraio.
Tornano nella loro scuola i bambini della primaria Vayra di Bosconero
Tutto pronto a Bosconero per il ritorno in aula degli studenti della scuola primaria Vayra. Dopo mesi di lavori, l’edificio scolastico riaprirà ufficialmente le sue porte mercoledì 18 febbraio, subito dopo la pausa per le vacanze di Carnevale, consentendo a circa 120 bambini di rientrare nella loro sede storica.
Nei giorni scorsi si sono infatti conclusi gli interventi di adeguamento alle normative di sicurezza e di efficientamento energetico, un’opera di ampia portata che ha interessato sia l’involucro esterno sia gli spazi interni della scuola. L’investimento complessivo ha superato il milione di euro, di cui 800 mila euro finanziati dalla Regione Piemonte; la parte restante è stata coperta dal Comune attraverso l’accensione di un mutuo.
Le opere realizzate
I lavori hanno previsto la realizzazione del cappotto termico lungo i muri perimetrali, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio, e un importante intervento di riqualificazione interna: dalla ritinteggiatura degli ambienti alla sostituzione delle piastrelle, fino al rinnovo dei servizi igienici, ormai non più adeguati.
«Non si è trattato di una semplice manutenzione – ha spiegato il vicesindaco Alice Muraca – ma di una vera e propria rigenerazione dell’edificio scolastico, resa possibile grazie a un investimento straordinario e al lavoro coordinato dell’Amministrazione comunale e degli uffici. Il rispetto dei tempi previsti è stato un risultato importante».
I ringraziamenti dell’Amministrazione
Un ringraziamento particolare è stato rivolto al personale scolastico, alle famiglie e agli studenti per la collaborazione dimostrata durante il periodo dei lavori, così come al parroco don Mario Viano, che ha messo a disposizione gli spazi parrocchiali per ospitare le attività didattiche in questi mesi.
Soddisfazione anche da parte del sindaco Paola Forneris, che ha confermato la data del rientro in classe e sottolineato il valore dell’intervento: restituire ai bosconeresi una scuola rinnovata rappresenta un impegno concreto verso le nuove generazioni.