Castellamonte

Un successo il centro estivo green di Preparetto con Tacabanda

Fra le attività proposte gite e passeggiate alla riscoperta del territorio, una giornata a settimana di ceramica con il ceramista Cristian Grandinetti, una di piscina a Castellamonte o a Candia e una di inglese

Un successo il centro estivo green di Preparetto con Tacabanda
Pubblicato:

Un successo il centro estivo green di Preparetto con Tacabanda. Fra le attività proposte gite e passeggiate alla riscoperta del territorio, una giornata a settimana di ceramica con il ceramista Cristian Grandinetti, una di piscina a Castellamonte o a Candia e una di inglese.

Un successo il centro estivo green

Termina con successo il secondo anno di attività del Summer Camp Tacabanda in frazione Preparetto di Castellamonte.
Il progetto, nato per accogliere i ragazzi del territorio durante le vacanze estive da giugno a settembre, ha riscosso un notevole successo. Sono una trentina i bambini tra i tre e i dodici anni che hanno aderito all’iniziativa.

Tacabanda

Summer Camp, svoltosi nello spazio verde tra la chiesa e la sede della Società di Mutuo Soccorso della frazione, è un’idea della Associazione di Promozione Sociale Tacabanda con cui i soci vogliono offrire un sostegno alle famiglie educando, al tempo stesso, i piccoli al rispetto della natura, alla preservazione dell’ambiente, alla solidarietà, all’inclusività ed allo scambio tra diverse culture. Il gruppo crede fermamente in questa iniziativa volta a far crescere una nuova generazione sensibile e ricettiva.

Un mare di attività

Per raggiungere tali obiettivi, ai partecipanti sono state proposte gite e passeggiate alla riscoperta del territorio, una giornata a settimana di ceramica con il ceramista Cristian Grandinetti, una di piscina a Castellamonte o a Candia e una di inglese. Tutti i giorni, grazie alla collaborazione dell’azienda agricola La Pe.Sa, dalle 9 alle 10, i ragazzi hanno fatto il “saluto agli animali” imparando a prendersi cura di loro. Al centro collabora personale qualificato e formato per questo tipo di attività oltre ad insegnati con una lunga esperienza.
I pasti sono arrivati dal ristorante “La Primula” di frazione Sant’Antonio di Castellamonte, ma per il prossimo anno si spera di poter usufruire dei vicini locali della Società di Mutuo Soccorso.

Oltre i confini

Il successo del Camp ha travalicato i confini del castellamontese e altri paesi del Canavese si stanno informando per proporre anche nel loro territorio l’iniziativa. La forte valenza ecologistica e l’organizzazione hanno creato molta sensibilità verso un progetto che si rivolge, in primis, ai bambini, ma che in realtà è un valore aggiunto per la famiglia e la comunità.

Non solo centro estivo

Tacabanda è una realtà attiva nel castellamontese che propone numerose attività culturali e ricreative. Tra queste, oltre al centro estivo, i corsi di danza folk e popolare con un centinaio di iscritti.
Già si guarda al futuro. L’esperienza del Summer Camp è stata così bella che si sta pensando di proporre almeno un sabato al mese di attività sia per non disperdere il gruppo sia per continuare ad offrire un supporto alle famiglie .
In autunno partirà anche il corso per animatori.
Per informazioni contattare i numeri 335.7447436 e 338.4623899 oppure scrivere a tacabanda.aps@gmail.com.

Fotogallery

IMG_5608
Foto 1 di 4
IMG_5607
Foto 2 di 4
IMG_5606
Foto 3 di 4
IMG_5605
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali