Via le bottiglie di plastica dai tavoli della mensa di Mathi

Da settembre, a scuola, arriva l’erogatore dell’acqua per ridurre ulteriormente la produzione del rifiuto

Via le bottiglie di plastica dai tavoli della mensa di Mathi
Pubblicato:

Via le bottiglie di plastica dai tavoli della mensa di Mathi. Da settembre, a scuola, arriva l’erogatore dell’acqua per ridurre ulteriormente la produzione del rifiuto.

Via le bottiglie di plastica dai tavoli della mensa di Mathi

E’ stato un anno scolastico impegnativo e ricco di soddisfazioni. Tanto per l’Amministrazione comunale, quanto per alunni, famiglie e docenti che hanno potuto apprezzare le novità introdotte a partire dal settembre 2023. La prima è sicuramente il nuovo refettorio. Che già a partire dalla struttura, dislocazione dei tavoli e luminosità dell’ambiente è stato promosso a pieni voti da chi ne usufruisce tutti i giorni. Se ci mettiamo poi l’eccellente qualità dei pasti, il personale sempre sorridente e a disposizione che li serve. E la serie di servizi annessi, la votazione non può essere altro che da dieci e lode.

Nuova modalità di.distribuzione

«Se prima le pietanze venivano posizionate sui vassoi e servite agli alunni, con il nuovo servizio vengono serviti un piatto alla volta che poi, con le posate in metallo, vengono poi lavati in lavastovoglie. Duplice vantaggio – spiega l’assessore all’Istruzione Fulvio Valentinotti – Quello di far mangiare al bambino tutto quello che ha nel piatto così da non doversi recare nei bidoni dell’indifferenziato per gettare gli avanzi. Perchè se prima il vassoio veniva caricato con gli avanzi e svuotato dal personale, adesso sono i bambini, nell’ottica del non spreco e del mangiare tutto, che se ne devono occupare. Altro vantaggio è quello di produrre meno rifiuti, soprattutto la plastica dei piatti. Riduzione che diventerà ancora maggiore dal prossimo settembre quando dai tavoli verranno eliminate le bottigliette di plastica e sarà messo l’erogatore dell’acqua filtrata».

Modello mathiese

Il servizio mensa mathiese è preso a modello nella zona. Sia per le innovazioni del servizio in se stesso, ma soprattutto per i pasti serviti. C’è pure il menù americano con l’hambuger, oltre a primi piatti, molta verdura, carne, pesce e menù appositi preparati in occasioni speciali come Natale, Pasqua, Halloween con innovazioni anche simpatiche nei piatti. Non possiamo fare altro che ringraziare la ditta Euroristorazione, artefice di tutto questo».

Seguici sui nostri canali