Sport
Cuorgnè

A duello con gli atleti di scherma medievale

Ottimi risultati per il team di casa con i piazzamenti di Paolo Miotto ed Elizabeth Anne Pennock

A duello con gli atleti di scherma medievale
Sport Cuorgnè, 18 Dicembre 2021 ore 22:00

A duello con gli atleti di scherma medievale: domenica 12 dicembre si sono svolte le gare presso le scuole medie di Cuorgnè.

A duello con gli atleti di scherma medievale

Un appuntamento importante per gli appassionati di scherma medievale domenica 12 dicembre presso le scuole medie di Cuorgnè, dalle ore 10 del mattino fino al tardo pomeriggio: se prima del Covid gli atleti avevano la possibilità di partecipare al campionato italiano, ora si tratta di gare a tappe, ma la competizione ed il divertimento non mancano ugualmente, come confermano gli organizzatori dell’Asd Boschi in festa.

Il commento degli organizzatori

«La scherma medievale prevede più discipline e i circa trenta atleti che domenica hanno preso parte alla manifestazione sportiva hanno gareggiato con spada e scudo, con la spada lunga a due mani e con spada e brocchiere, un differente tipo di scudo. Ovviamente si differenzia dalla scherma medievale originale in quanto sia le spade che lo scudo ed il caschetto sono imbottiti per questioni di sicurezza, ma il modo di armeggiare e di combattere è lo stesso delle tecniche antiche – commenta l’associazione che ha organizzato la giornata di competizione con la collaborazione dell’Associazione Castromontis – Ogni disciplina ha le sue regole precise ed è bello vedere che tra gli appassionati ci sono sia uomini che donne. Inoltre, di tutte le età: alle gare di domenica si spaziava dai 17 anni agli oltre 40. Purtroppo la situazione, dopo la pandemia, non è ancora tornata alla normalità: siamo passati dai campionati italiani che si svolgevano prima alle gare a tappe di oggi, ma bisogna fare di necessità virtù e andare avanti con le possibilità attuali. L’importante è mantenere viva la passione e si riuscirà a tornare alla normalità».

Successi locali

Ottimi risultati per il team di casa, dove Paolo Miotto si è aggiudicato il secondo posto nella categoria spada lunga, ed Elizabeth Anne Pennock il primo in spada lunga, spada e brocchiere e terza in spada e scudo.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter