Basket canavesano, campionati al via il 5 ottobre

Pnc in C, Lettera 22 e Usac in C Silver sono pronte a dare battaglia.

Basket canavesano, campionati al via il 5 ottobre
Pubblicato:

Basket canavesano, pronte Pnc, Lettera 22 e Usac nei rispettivi campionati a dare battaglia.

Basket canavesano

Il 5 ottobre è la data scelta dalla Federazione per la ripresa dei campionati di basket, stagione 2018-2019. E naturalmente anche quest’anno il Canavese sarà presente nelle principali competizioni piemontesi dedicate alla «palla a spicchi».

Pnc

Ancora una volta la massima espressione della pallacanestro nostrana sarà rappresentato dalla Pnc, ovvero la compagine che si divide tra Nole e Ciriè. L’ultimo campionato di serie C giocato non è stato dei più brillanti, però la salvezza conquistata nei play out deve servire da stimolo per fare meglio. L’esordio nel girone Gold è programmato per sabato 6 ottobre a Torino, sponda PGS Don Bosco Crocetta, mentre la settimana dopo prima in casa contro il Cus Torino (entrambe le gare sono previste alle ore 21). Il resto delle rivali è composto da CB Team Casale, Basket Fossano, Pallacanestro Moncalieri San Mauro, Fortitudo Alessandria, College Basket Borgomanero, ASD 5 Pari Torino, Basket Team 71 Bra, Collegno Basket e Basket Club Trecate.

Lettera 22 e Usac

Nonostante l’epilogo amaro, con tanto di retrocessione, vissuto dalla Lettera 22, l’Ivrea riparte sorridendo... e soprattutto ancora dal girone C Silver. Infatti, la decisione del Casale di iscriversi al torneo superiore ha permesso agli eporediesi di essere «ripescati». Si parte domenica 7, in casa, alle ore 21 contro l’Oasi Laura Vicuna. Nello stesso giorno, però alle ore 18, ci sarà pure l’esordio dell’Usac Rivarolo guidato dal confermatissimo coach Titto Porcelli. I biancazzurri avranno di fronte la Cestistica Pinerolo ‘87. Una particolarità; entrambe le formazioni del basket canavesano giocheranno al «Cena» d’Ivrea, dato che l’impianto di Rivarolo non risponde più alle normative imposte dalla Fib. Per vedere il derby, invece, bisognerà attendere «solo» il 28 ottobre, con gara in programma alle ore 18. A completare il raggruppamento sono le compagini del Grugliasco Srl, del Cuneo Granda Basketball, del BK Settimo, dell’Arona Basket, quelle del Vercelli Races, della Pallacanestro Chivasso, ancora quele del Kolbe, dell’Aba Saluzzo, della Ginnastica Torino, nonché quella dell’Amatori Savigliano.

Seguici sui nostri canali