Sport
sport

Calcio balilla, da oggi a domenica Leini ospita gli Open d'Italia

Alla tre giorni promossa dalla L.I.C.B. e dalla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, da oggi fino a domenica alla Cittadella dello Sport sono attesi più di 200 giocatori provenienti da 15 regioni.

Calcio balilla, da oggi a domenica Leini ospita gli Open d'Italia
Sport Leini, 22 Aprile 2022 ore 05:59

Da oggi, venerdì 22 aprile, a domenica, 24 aprile, la Cittadella dello Sport di Leinì ospita gli Open d'Italia, specialità doppio volo, di calcio balilla.

Open d'Italia di Calcio Balilla

La tre giorni è promossa dalla L.I.C.B., la Lega Italiana Calcio Balilla, in collaborazione con la FIGeST, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, e con il patrocinio del Comune.
Oltre 200 i giocatori iscritti, provenienti da ben 15 regioni italiane, che si sfideranno nelle diverse categorie: misto, exclusive, amatori, semi pro, femminile, veterani, under 19, consolation e, appunto, open.

Attività collaterali

All’evento sportivo si affiancheranno nella giornata di oggi diverse attività promozionali che coinvolgeranno le scuole medie locali. Sempre nella prima delle tre giornate si disputerà anche il Trofeo di Leinì, che sarà riservato alla cittadinanza.

Il programma

Questo il programma ufficiale:

  • venerdì 22 aprile, dalle ore 20, torneo 128 “Total coppie fisse e baraonda”. Alle ore 21 Trofeo Leinì e Torneo autorità, alla mezzanotte la premiazione.
  • Sabato 23 aprile alle ore 8 apertura e accesso all’area gioco per allenamento e conferma iscrizioni, alle ore 9 sorteggio per compilazione del tabellone di gara per tutte le competizioni. Alle 10 inizio delle gare con il doppio misto e la categoria exclusive. A seguire doppio amatori, doppio semi pro, doppio misto e finale doppio exclusive.
  • Domenica 24 aprile alle ore 9 apertura e accesso all’area di gioco per l’allenamento. Alle 10 inizio delle gare con il doppi consolation, la finale doppio degli amatori, la finale doppio semi pro e poi le finali veterani, doppio under 19, doppio femminile. Alle 18 finale doppio open e chiusura con le premiazioni di tutte le classi e di tutte le categorie.

Info e prenotazioni

La manifestazione è supportata da Givova. Info e prenotazioni tel. 3348017150. La Cittadella dello Sport è ospitata presso la Palestra Maggiore in via Volpiano n. 38.

Il procedimento di gara, il programmi, gli orari e l’elenco delle strutture convenzionate sono disponibili all’indirizzo https://www.licb.it/iscrizione-open-ditalia-2022/

L'organizzazione

Grande è l’impegno nell’organizzazione da parte della Lega Italiana Calcio Balilla. Nata ufficialmente nel 2017 per volontà di un gruppo di appassionati con anni di esperienza nella disciplina, la L.I.C.B., organismo presieduto da Nicola Colacicco, ha l’obiettivo di aggregare e creare importanti sinergie fra i diversi attori del settore (giocatori, club, imprese) ma anche di fare da catalizzatore per un progetto di sviluppo del calcio balilla, a livello nazionale e internazionale.

Sulla base di questo la Federazione Internazionale di Calcio Balilla (International Table Soccer Federation, ITSF), che conta oggi circa 50 Nazioni affiliate, ha deciso di affidare proprio alla Lega Italiana Calcio Balilla l’incarico di gestire la Nazionale italiana e tutta l’attività internazionale in Italia.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter