Downhill e del super enduro

Ciclismo, Lorenzo Mascherini pronto all'esordio agonistico in patria

Ciclismo, Lorenzo Mascherini pronto all'esordio agonistico in patria
Pubblicato:

(Foto di Alex Luise)

Ciclismo, Lorenzo Mascherini pronto all'esordio agonistico in patria nelle discipline del downhill e del super enduro.

Lorenzo Mascherini pronto all'esordio agonistico in patria

Il 2020 si annuncia un anno davvero importante per il giovane Lorenzo Mascherini. Il ciclista altocanavesano, che nelle discipline del downhill e del super enduro da Giovanissimo ha fatto vedere grandi cose, duellando, facendosi rispettare e finendo anche per vincere al di fuori dei patrii confini (vista l’età, infatti, in Italia non era ancora considerato un agonista, mentre nel resto dell’Europa lo era a tutti gli effetti...), si appresta ora a fare il «salto» sul suolo tricolore, preparando alla propria prima annata da Esordiente.

Doppio successo in avvio di stagione

La sua annata si è aperta già nel migliore dei modi, con un doppio successo strappato nella gara di Sestri Levante (dove ha vinto sia la sua categoria che il gruppo Esordienti/Allievi). Se non bastasse, Lorenzo vestirà anche i colori del Team Ancillotti, una delle massime espressioni della disciplina nel nostro Paese. «E’ un po’ come se, facendo un paragone “calcistico”, giocasse per un club di serie A - spiega Massimo Mascherini, papà di Lorenzo nonché volto e nome conosciutissimo nell’ambiente per quanto fatto con il Team Dayco prima e con Il Ciclista Off Road poi - Quando è stato il momento di scegliere tra le opzioni che gli sono state proposte, non ha avuto dubbio alcuno. E’ una bella soddisfazione per lui, perché non solo gli è stato messo a disposizione un mezzo notevole. Dietro c’è una professionalità ed una preparazione eccezionale. Un grazie di cuore a Tommy e Alberto Ancillotti per quanto stanno facendo e faranno un futuro».

Allenamenti casalinghi

Vista la situazione delicata che tutto il mondo, sportivo e non, sta vivendo in questo momento, anche Lorenzo Mascherini è a «riposo forzato». «Sta svolgendo il suo allenamento a casa, come del resto tutti devono fare. E’ un grande sforzo quello che si sta compiendo, però tutti insieme si può venirne fuori il prima possibile» aggiunge papà Massimo. Che riguardo gli impegni del figlio nella stagione dice: «Naturalmente bisognerà capire quali rivoluzioni comporterà il Coronavirus non solo a livello nazionale, ma anche internazionale. Nei programma di Lorenzo c’è la partecipazione al circuito di super enduro, come a quello di downhill, oltre all’XS Rookies Cup. Non vanno dimenticati neppure i Campionati Italiani, sia di di downhill che di enduro. Il passaggio alla categoria Esordienti è sicuramente molto stimolante, ma pure ricca di insidie e difficoltà. Però - chiude Massimo Mascherini - vorrei sottolineare l’aspetto ludico di quello che lui fa e il modo con il quale lo vive. La parte agonistica c’è ed è parecchio stimolante, ma è anche bello l’entusiasmo, la voglia e l’energia che Lorenzo sprigiona andando in bici. Questa è forse la soddisfazione maggiore. Senza dubbio l’essere in un team come quello di Ancillotti è inoltre uno sprone ulteriore nel cercare di fare meglio, essendo seguiti in maniera estremamente professionale da persone che sono al top della disciplina e che dimostrano tanta tanta passione. Come noi».

Seguici sui nostri canali