De Costanzo è campione regionale di biliardo nella categoria “5 birilli”
Il titolo è giunto nella finalissima disputatasi a Settimo contro il torinese Giuseppe Onorato

De Costanzo è campione regionale di biliardo nella categoria “5 birilli”. Il titolo è giunto nella finalissima disputatasi a Settimo contro il torinese Giuseppe Onorato.
De Costanzo è campione regionale di biliardo
Il Comune di Front vanta tra i suoi residenti un fresco campione regionale. Si tratta di Giovanni De Costanzo, 50enne, che dall’età di 14 anni è un grande appassionato-praticante del biliardo, tesserato alla Fibis, ovvero la Federazione Italiana Biliardo Sportivo.
Una gara memorabile
Giovedì 1 maggio Giovanni De Costanzo ha raggiunto uno storico traguardo: è campione regionale, nella terza categoria, nei “5 birilli” (o gioco all’italiana).
Infatti presso l’ASD Borgonuovo, di Settimo Torinese, si sono conclusi i Campionati regionali di categoria, ultimo atto della kermesse che ha assegnato l’ambito titolo che permette l’accesso al tabellone nazionale che a Saint Vincent, dall’11 maggio, designerà i campioni nazionali di categoria.
E’ stata una lunga rincorsa quella di De Costanzo, che gioca sotto le insegne de Il Pallino Leini, imponendosi nella finale ai danni di Giuseppe Onorato, torinese dell’Oropa al termine di un’appassionante sfida. La competizione vedeva 16 atleti divisi in due batterie da otto giocatori. I due vincenti, quindi De Costanzo e Onorato, si sono confrontati nella finale.
Una grande soddisfazione
Il frontese nasconde a fatica la propria emozione: «Sì, è stata una bella soddisfazione perchè mi cimento nello sport del biliardo sin da ragazzino».
Domenica 11 maggio esordio sfortunato al Campionato nazionale di Saint Vincent dove il frontese è stato sconfitto al primo incontro. Ma non mancheranno nell’arco della stagione nuovi tornei dove la tecnica di De Costanzo saprà sicuramente prevalere.