Ciclismo

Milano-Torino 2024: Bettiol taglia per primo il traguardo a Salassa

Partenza da Rho questa mattina e arrivo a Salassa intorno alle 16. Strade chiuse in 23 comuni del territorio

Pubblicato:
Aggiornato:

Milano-Torino: si corre la "classica" sulle strade del Canavese. Partenza questa mattina (mercoledì 13 marzo 2024) da Rho e arrivo a Salassa nel pomeriggio, passando per 15 comuni del territorio (ma strade chiuse in 23).

Milano-Torino

Un totale di 177 chilometri di cui, 60 da percorrere in Canavese. La Milano-Torino, corsa ciclistica più antica del mondo con la prima edizione datata nel 1876 è partita questa mattina (mercoledì 13 marzo 2024) da Rho, Milano, per arrivare intorno alle alle 16 al traguardo di Salassa. Vincitore Alberto Bettiol (Efe) seguito da Jan Christen (UAE) e Marc Hirshi (UAE).

Ultimi aggiornamenti

Il podio: Bettiol, Christen e Hirshi

Si sta svolgendo in questo momento la premiazione sul podio dei primi tre corridori a tagliare il traguardo della Milano-Torino 2024. In ordine di arrivo: Alberto Battiol (EFE), Jan Christen (UAE) e Marc Hirshi (UAE).

 

Alberto Bettiol vince la Milano-Torino 2024!

È Alberto Bettiol della squadra Efe a tagliare per primo il traguardo della 105esima edizione della Milano-Torino a Salassa. Dietro di lui Christen (2°) Hirshi (3°) e Ulissi (4°) della squadra UAE

Tra Castellamonte e Ozegna

I corridori sono in questo momento tra Castellamonte e Ozegna. Percorrendo la provinciale 222 toccheranno ancora una volta Rivarolo per dirigersi poi al traguardo finale a Salassa.

Fabrizio Ricca: "Ancora una volta la Regione valorizza il territorio"

Presente al traguardo di Salassa anche Fabrizio Ricca, assessore regionale allo Sport: "Il grande ciclismo internazionale arriva in Canavese - dice -. Ancora una volta la Regione valorizza il territorio".

Primo arrivo a Salassa

Tra le 14.45 e le 14.50 i corridori hanno fatto il loro primo arrivo a Salassa. Di lì si sono diretti verso Favria, da dove proseguiranno verso Busano (Sp 42), Rivara, Prascorsano, Cuorgné (via Ivrea), rotatoria di Priacco (sulla provinciale 42), ancora Cuorgné per poi puntare Colleretto Castelnuovo, Castellamonte, Ozegna (e siamo sulla provinciale 222), nuovamente Rivarolo (corso Italia, corso Indipendenza e via sulla 460 attraverso Oglianico) per concludere a Salassa (strada Rivarolo) sulla provinciale 35.

La corsa passa da Rivarolo

Un fragoroso applauso ha accolto il passaggio dei corridori della 105esima Milano-Torino a Rivarolo. Gli atleti sono arrivati da Corso Italia e hanno imboccato Corso Indipendenza verso Salassa. In testa Marco Murgano, Marcel Camprubi Pijuan e Matteo Vercher.

I corridori sono già in Canavese, in anticipo sulla tabella di marcia

Gli atleti della 105esima Milano-Torino non stanno andando lenti. Anzi. Già sulle strade del Canavese, sono in anticipo sulla tabella di marcia. Tra pochi minuti dovrebbero passare da Rivarolo per poi dirigersi verso la prima tappa a Salassa.

Bianchetta: "Orgogliosi di ospitare una gara così prestigiosa"

"Siamo davvero felici ed orgogliosi per l'arrivo in paese della Milano-Torino, i cittadini sono entusiasti, il Comune si è tinto a festa di rosso e blu, e siamo qui in attesa di vedere i corridori che arrivano. Per noi è una grande emozione e un orgoglio ospitare una corsa così prestigiosa". Così Roberta Bianchetta, sindaco di Salassa.

A Salassa è già tutto pronto per l'arrivo dei corridori

A Salassa è già tutto pronto per l'arrivo dei corridori.  Raggiungeranno il Canavese da Vercelli percorrendo le prime salitelle a Cossano e San Martino. Dopo Rivarolo, primo passaggio a Salassa per iniziare un circuito di circa 44 km con due salite di circa 4 km ciascuna. La salita da Rivara a Prascorsano con pendenze attorno al 9% nella prima parte per poi addolcirsi e, dopo Cuorgnè, la salita di Colleretto Castelnuovo un po’ più pedalabile. Dall’ultimo scollinamento all’arrivo mancheranno circa 18 km. Si incontrano, negli abitati attraversati, i consueti ostacoli cittadini come rotatorie, spartitraffico e passaggi rialzati. Ultimi 10 km praticamente pianeggianti e fino all’arrivo di Salassa. Tra i presenti al traguardo anche l'ex ciclista e campione Alessandro Petacchi e Walter Rolando, presidente Sutulatur Bike Salassa.

Foto 1 di 1

Alessandro Petacchi a Salassa

Seguici sui nostri canali