Emanuel Bettassa argento tricolore nella bmx 2018
Il canavesano è anche in Nazionale ed ora volerà in Cina per la Coppa del Mondo
Emanuel Bettassa argento tricolore nella bmx 2018. Il cuorgnatese ora in Cina per la Coppa del Mondo.
Emanuel Bettassa argento tricolore nella bmx 2018
Cuorgnè festeggia un altro ottimo risultato a livello sportivo. Lo ha conquistato Emanuel Bettassa, che in occasione dei Campionati Italiani di ciclismo specialità bmx è salito sul secondo gradino del podio. Un riscontro che ha quasi il sapore della vittoria, dato che il canavesano ha chiuso alle spalle di quell’Alessandro Barbero che da tante stagioni è punto di riferimento nel nostro paese della disciplina.
Un risultato che soddisfa il cuorgnatese
«E’ un risultato davvero molto soddisfacente - spiega Emanuel all’indomani dell’argento conquistato nella gara di Priero, provincia di Cuneo - che mi ripaga degli sforzi, delle energie e dei tanti sacrifici fatti in questi anni. Perché la nostra è una specialità complicata, sotto molti aspetti».
Adesso in Cina per la Coppa del Mondo
Il cuorgnatese ormai da alcune stagioni è tra i nomi di maggior livello. Non a caso, sta vestendo anche la maglia della Nazionale, con la quale è impegnato in giro per il mondo: «La prossima tappa del circuito internazionale è in Cina - continua Bettassa - Essere riuscito ad entrare nella squadra italiana ed aver gareggiato in Canada, come in Giappone o in Francia, mi riempie di gioia. Perché fondamentalmente, io ho iniziato con la bmx e proseguo nel mio percorso unicamente perché mi piace, mi diverto e mi stimola a fare sempre meglio».
Un sogno nel cassetto: partecipare alle Olimpiadi
Tanti i passi avanti fatti dagli inizi, tra Rivara, Cuorgnè e Valperga. Oggi, Emanuel Bettassa è un punto di riferimento per questo sport. Il tutto con un sogno nel cassetto, che va coltivato. «Ho 28 anni e devo dire che un traguardo mi piacerebbe ancora raggiungerlo. E’ quello di una partecipazione alle Olimpiadi, dato che dal 2020 il nostro sport entrerà di diritto tra le discipline ufficiali. Sarebbe la ciliegina sulla torta».