ginnastica artistica

Gaia Sorritelli è campionessa nazionale di ginnastica ritmica

Nella specialità “clavette” alle gare disputate a Rimini con il PGS San Maurizio Sport

Gaia Sorritelli è campionessa nazionale di ginnastica ritmica
Pubblicato:

Gaia Sorritelli è campionessa nazionale di ginnastica ritmica nella specialità “clavette” alle gare disputate a Rimini con il PGS San Maurizio Sport di cui fa parte

Gaia Sorritelli è campionessa nazionale di ginnastica ritmica

A novembre festeggerà i 13 anni. Ma per ora, la festa, è per una bella vittoria: quella di campionessa nazionale specialità «Clavette». Primo posto sul podio, ottenuto alla finali di specialità del Campionato Federale “Ginnastica in festa” che domenica 30 giugno si è svolto a Rimini e che ha visto gareggiare le prime 10 ginnaste d’Italia nelle rispettive categorie. Protagonista in questione è Gaia Sorritelli, 12 anni, da tre iscritta al PGS San Maurizio dopo la sospensione delle attività (causa Covid) del Gruppo Twirling Mathi dove ha mosso i primi passi verso questa bella specialità dove movimento del corpo e ritmica fanno di chi la pratica un vero artista. Un po' come lo è Gaia che domenica, nella bella terra emiliana, si è contraddistinta fin da subito. Categoria Junior 1 è scesa in pedana con la palla e le clavette e nella classifica all’around si è posizionata al 19° posto su un totale di ben 152 ginnaste.

La gara

E’ entrata in finale alle clavette con il 2° miglior punteggio e ha conquistato il 15° posto alla palla. La volata in finale con il 2° miglior punteggio fino a conquistare il titolo nazionale tornando a casa con la vittoria in tasca. E una bella medaglia. Gaia è sempre stata affascinata dalla ritmica. Dall’utilizzo degli attrezzi in quelle coreografie con sottofondo musicale dove corpo e attrezzi diventano una cosa sola. Una “danza” armonica, emozionante. Lei che è sempre stata affascinata dalle Farfalle Azzurre, che le ha seguite fin da piccola nelle loro prodezze in tv sognando di diventare, un giorno, come loro. E ci sta riuscendo, passo dopo passo.

La squadra

Valentina Masera, Eleonora Altomari e Cecilia Piscitello sono le allenatrici che hanno accompagnato Gaia in questa bellissima avventura riminese. Che ha dato lustro anche ad altre ginnaste del Pgs: Giulia R, Giulia F, Viola e Letizia che insieme a Gaia hanno formato la cinquina vincente! «Tutte hanno dato il massimo affrontando in modo meraviglioso e straordinario una nuova gara – commentano dallo staff del Pgs San Maurizio Sport – Una bella avventura quella riminese con grande soddisfazione per le vittorie conquistate». E soprattutto per aver portato a casa il titolo nazionale di Gaia Sorritelli accompagnata nella bella avventura da papà Cristiano e da mamma Germana, ovviamente fieri della loro piccola grande campionessa.

Seguici sui nostri canali