ciclismo

“Giro Next Gen”, si parte domani dalla Valle d'Aosta, terza tappa in Canavese

Traguardo al Pian della Mussa per complessivi 134 km di gara

“Giro Next Gen”, si parte domani dalla Valle d'Aosta, terza tappa in Canavese
Pubblicato:
Aggiornato:

“Giro Next Gen”, si parte domani dalla Valle d'Aosta, terza tappa in Canavese con traguardo al Pian della Mussa per complessivi 134 km di gara.

“Giro Next Gen”

Collaborazione tecnica per il Gs Brunero 1906 all’organizzazione della terza tappa del “Giro Next Gen”, il Giro d’Italia di ciclismo su strada riservata alla categoria Under 23 maschile che scatterà domani, domenica 9 giugno 2024, con una prova a cronometro ad Aosta. La corsa rosa ricalcherà in parte il tracciato di gara utilizzato dalla storica formazione ciriacese, che per decenni nel mese di luglio ha promosso la classica “Ciriè-Pian della Mussa” evento sportivo inizialmente riservato ai corridori Juniores, poi Under 23 ed Elite e oggi nuovamente Juniores, affrontando le strade della pianura ciriacese per poi dirigersi sino ai 1800 metri di quota del pian della Mussa.

Terza tappa

Martedì 11 giugno la carovana partirà dalla Valle d’Aosta, dal paese di Verres, entrando poi in Piemonte e iniziando una serie continua di salite e discese passando per il canavese e le valli di Lanzo. Il finale di gara vedrà prima le rampe di Corio, successivamente di Lanzo-S.Ignazio e infine il tratto di salita da Pessinetto sino al Pian della Mussa per complessivi 134 km di gara.

Pierfranco Gugliermetti, vice presidente del Gs Brunero 1906

“Siamo felici di poter dare il nostro contributo a questa importante manifestazione – afferma Pierfranco Gugliermetti, vice presidente del Gs Brunero 1906 e da sempre anima organizzativa della Ciriè – Pian della Mussa – che vede riconosciuti i nostri sforzi profusi in tanti anni di organizzazione di gare con arrivo al Pian della Mussa e dove molti campioni si sono messi in evidenza, uno su tutti Stefano Garzelli che è poi anche stato nostro corridore e successivamente vincitore del Giro d’Italia del 2000. Un arrivo di tappa del Giro rosa per Under 23 sarà sicuramente di buon viatico e trampolino di lancio per la realizzazione di un sogno per le nostre vallate che è quello di avere un giorno, al Pian della Mussa, l’arrivo di tappa per il Giro dei Professionisti”.

Passaggio

Gli orari teorici di passaggio sul Gpm di Corio sono, a seconda della media oraria dei corridori, tra le 14,14-14,30, sul Gpm di S.Ignazio tra le 14,50 e 15,11 e all’arrivo del Pian della Mussa tra le 15,46-16,16. Ventinove le squadre iscritte, tra cui le formazioni di maggior spicco a livello internazionale facenti parte i vivai delle squadre professionistiche oltre alla Nazionale Italiana.

Seguici sui nostri canali