Il volpianese Marco Cailean conquista l’argento ai Campionati Italiani
Il giovane si è distinto nella competizione di pesistica olimpica Under 17 che si è svolta a Cosenza

Il volpianese Marco Cailean conquista l’argento ai Campionati Italiani
Il successo
Volpiano non smette di sfornare talenti. E tra questi c’è anche Marco Cailean, 16 anni, di origini rumene, che ha conquistato una brillante medaglia d’argento ai Campionati Italiani di pesistica olimpica Under 17, disputati a Cosenza il 4 e 5 luglio. L’atleta del Crossfit Volpiano è salito sul secondo gradino del podio nella categoria 65 kg con un totale di 208 kg sollevati (98 kg nello strappo e 110 kg nello slancio). Decisivo il lieve distacco nello slancio, dopo una prova impeccabile nello strappo, ma il risultato resta di altissimo livello.
Il maestro
A guidarlo in pedana e nel percorso di preparazione, il maestro Clemente Mannella, figura di riferimento nel panorama della pesistica italiana. Accanto a lui anche la mamma Cecilia, sportiva anche lei, che rappresenta un punto fermo e insostituibile nel cammino di Marco.
Il racconto
«Ogni volta che sono in pedana – racconta Marco –, provo una soddisfazione grandissima per il tanto lavoro che c’è dietro. D’estate mi alleno 6 giorni su 7. Da piccolo correvo tanto e allora mia mamma ha cercato uno sport che facesse per me. Così a 9 anni ho iniziato a fare crossfit, ma durante il Covid, grazie al mio allenatore, allenandomi in garage, ho capito che la pesistica era la mia strada. La svolta nella mia carriera è avvenuta con i primi Campionati Italiani Under 13, dove ho vinto l’oro. Ora sto pensando alle qualificazioni per i Campionati Assoluti che si terranno a Roma a dicembre. Purtroppo, non avendo ancora ottenuto la cittadinanza italiana, sono limitato nella partecipazione alle gare. Il mio grande sogno è farmi convocare in Nazionale».