Italvolley, il salassese Blengini guida gli azzurri alla seconda fase del mondiale

Generazione di fenomeni 2.0

Italvolley, il salassese Blengini guida gli azzurri alla seconda fase del mondiale
Pubblicato:
Aggiornato:

Prima del match contro la Slovenia Italvolley già qualificata alla seconda fase come prima del girone.

Italvolley

I ragazzi di Blengini sono già qualificati alla seconda fase del mondiale come prima del girone già prima della sfida contro gli sloveni. Agli azzurri però servono i tre punti per ipotecare la fase torinese del mondiale. Al PalaAlpitour di Torino approderanno infatti le prime dei gironi (di seconda fase) italiani e le prime di quelli bulgari, oltre alla migliore seconda dei gironi italiani e a quella dei gironi bulgari, per un totale di 6 squadre. I risultati della prima fase si portano dietro anche nella seconda, dunque passare il girone a bottino pieno vorrebbe dire proprio avere un piede già a Torino.

Italia-Slovenia

Nelson Mandela Forum di Firenze. Parte in salita l'ultimo match del girone degli azzurri. Troppi errori in ricezione e difesa e qualche fallo di troppo nel primo set contro la Slovenia per un gioco nel complesso troppo discontinuo. Finisce 22-25 per gli sloveni.

Secondo set che inizia di nuovo in salita per gli azzurri, Blengini chiama il time-out già sul 1-4, striglia i suoi che non riescono a trovare il gioco, sbagliano molto e continuano ad essere molto fallosi. Fuori Lanza per Maruotti, gli azzurri cambiano tutto e giocano finalmente bene anche a muro. Vanno avanti e il set finisce 25-19.

Terzo set tutto azzurro. Gli uomini di Blengini hanno finalmente ritrovato loro stessi e per la Slovenia non c'è più spazio. Giannelli cerca i centrali e Mazzoni e Anzani ci sono, molto bene anche a muro. 25-13, Italia avani.

Quarto set, gli azzurri dilagano. La Slovenia fa quel che può ma Zaytsev e compagni vogliono la vittoria e la ottengono senza troppi complimenti sul 25-18. Lo Zar miglior attacco, Anzani decisivo a muro.

Si va a Milano

Tre giorni per riposarsi poi si ricomincia da Milano con la seconda fase del mondiale a punteggio pieno, solo due set lasciati indietro. Oltre a noi solo gli Usa chiudono senza perdere punti. Si comincia venerdì con la Finlandia, sabato la Russia e domenica chiusura con la sorpresa Olanda.

Seguici sui nostri canali