sport

Ivrea Canoa Club partecipa alle gare di selezione per la nazionale di Canoa Slalom e Kayak Cross

La squadra di canoisti eporediesi, composta da 19 ragazzi, si gioca la qualificazione per la squadra azzurra nelle categorie Junior e U23 in vista degli europei

Ivrea Canoa Club partecipa alle gare di selezione per la nazionale di Canoa Slalom e Kayak Cross
Pubblicato:

Ivrea Canoa Club partecipa alle gare di selezione per la nazionale di Canoa Slalom e Kayak Cross.

Ivrea Canoa Club partecipa alle gare di selezione per la nazionale

L'Ivrea Canoa Club partecipa alle gare di selezione 2023 per la squadra nazionale di Canoa Slalom e Kayak Cross. Gli atleti sono impegnati a Valstagna questo weekend e Tacen in Slovenia il week end successivo per poi tornare a Ivrea a fine mese. La squadra di canoisti eporediesi, composta da 19 ragazzi, con nomi ormai noti e detentori di titoli mondiali, si gioca la qualificazione per la squadra azzurra nelle categorie Junior e U23 in vista degli europei di Bratislava di luglio e mondiali di Cracovia ad agosto. In questo percorso di selezione, la categoria senior si gioca anche la qualifica per i mondiali di Londra con prove valide per le selezioni olimpiche per Parigi 2024.

Gli atleti in gara

Tutto il team Elite eporediese è partito per Valstagna già martedì 12 aprile. I nostri atleti vogliono ultimare la preparazione su un canale che conoscono ed essere così pronti a dare il massimo. La selezione è severa, passano i primi tre su una sola manche e quello che conta è il distacco minimo percentuale dal primo. Lorenzo Biasioli, direttore tecnico del settore giovanile di Ivrea, è alla guida dei nostri ragazzi: “Andiamo a Valstagna sul Brenta, per poi spostarci a Tacen subito dopo, con tutte le carte in regola. Michele Pistoni, già sesto al mondiale 2022 e Lorenzo Cardini che ha sfiorato le qualifiche lo scorso anno sono i nostri atleti di punta nella categoria juniores di K1. Brando Belot, Pietro Perazzo e Nicola Pistoni sono i nostri più giovani talenti che inseriamo nella squadra del K1 Juniores. Al femminile, Caterina Pignat parte favorita e ci aspettiamo buoni tempi sul campo gara. Giacomo Capirone, Elio Maiutto, Simone Marchegiano e Luca Rizzieri hanno
lavorato bene quest’inverno e hanno i numeri per entrare in squadra nazionale C1. Nella categoria U23 femminile la nostra campionessa Lucia Pistoni sarà di nuovo piccola tra i grandi. Lucia entra nella nuova categoria con in dote il titolo mondiale di K1 vinto lo scorso anno e si confronterà con atlete più grandi. Assieme a Lucia anche Erica Piatti al suo ultimo anno in U23 e sappiamo che si farà valere. Sempre per il K1, la partecipazione maschile in U23 è di peso. Matteo Pistoni, quinto ai mondiali del 2021 nel K1 Junior maschile, punta in alto assieme a Ludovico Cuignon e Tommaso Panico e mettono in gioco esperienza, maturità e voglia di vincere e con loro Christian Biava, Filippo Caserio e Lorenzo Spertino. Carolina Massarenti ci rappresenta in C1 e sebbene sia reduce da infortunio ha fatto bene nella gara di Tacen lo scorso mese dimostrando di essersi ripresa”.

Ultimo appuntamento

A Ivrea si concluderà il percorso di selezione nazionale durante le gare del 29-30 aprile e 1° maggio. “I preparativi per l’appuntamento di fine mese allo Stadio della Canoa sono già partiti ma per il momento teniamo alta la concentrazione e gli occhi sui nostri ragazzi”. Queste le parole di Davide Marchegiano, vicepresidente del Club.

Seguici sui nostri canali