Sport

La Pallavolo Borgofranco compie 60 anni

La società si prepara ai festeggiamenti

La Pallavolo Borgofranco compie 60 anni
Pubblicato:

La Pallavolo Borgofranco compie 60 anni. La società si prepara ai festeggiamenti.

La Pallavolo Borgofranco compie 60 anni

Borgofranco si prepara a festeggiare i primi 60 anni dalla fondazione della sua squadra di pallavolo. Uno sport, come sottolinea il sindaco Fausto Francisca «fra i preferiti del nostro territorio».

Storia

Era il 1964 quando sorgeva la prima squadra femminile allenata da Igino Nicoletta, quella maschile verrà formata solamente un anno più tardi. All’epoca il campo di gioco era in piazza Garibaldi e gli atleti usavano gli spogliatoi della parrocchia, solamente qualche tempo dopo ci fu il trasferimento nella palestra a Ivrea, anche se gli  allenamenti si svolgevano nel salone Choc. Negli anni '70 finalmente viene costruita la palestra Ruffini, all’interno del polo scolastico, dove la pallavolo trova una casa e che tuttora viene utilizzata dalla società. In questi 60 anni di storia sono stati tantissimi gli atleti che hanno vestito la maglia della Pallavolo Borgofranco che nel tempo ha disputato il campionato di serie B maschile e la serie D femminile;  per non parlare di degli atleti che passando da qui sono approdati nelle società di serie A e B. Attualmente il presidente è Marco Prola, e gli iscritti sono 120 a partire dai bambini del minivolley per poi salire nei vari under maschili e femminili (12,13,15, 16 e 19) fino alle prime squadre (serie D maschile e prima divisione femminile).

L'impegno dell'Amministrazione comunale

«Noi come Comune siamo sempre molto disponibili a sostenere le società che portano avanti lo sport giovanile – sottolinea il sindaco Francisca – Questi 60 anni della pallavolo ci riempiono di orgoglio perché la società ha sempre sostenuto questi valori e noi abbiamo cercato di supportarla. Siamo felici perché ultimamente anche il calcio sta tornando a Borgofranco grazie all’accordo con il Quincitava che ha spostato parte dell’attività giovanile nei nostri campi e abbiamo circa 200 giovani che calcano il nostro terreno di gioco. Cerchiamo di sostenere per quanto possiamo queste realtà anche finanziariamente».

Festeggiamenti

La Pallavolo Borgofranco si accinge dunque a compiere i 60 anni di storia, e la società sta già organizzando una festa, che si svolgerà il prossimo settembre, per celebrare al meglio questo traguardo, anche insieme alle glorie del passato.

Seguici sui nostri canali