La Primaria «Don Bosco», 2ª al Campionato Provinciale di scacchi
Ancora successi per gli allievi del corso curato dal circolo ciriacese presieduto da Alessandro Risso

La Primaria «Don Bosco», 2ª al Campionato Provinciale di scacchi. Ancora successi per gli allievi del corso curato dal circolo ciriacese presieduto da Alessandro Risso
La Primaria «Don Bosco», 2ª al Campionato Provinciale di scacchi
La primaria Don Bosco è giunta seconda al campionato provinciale di scacchi. La prova si è svolta martedì 25 marzo, confrontandosi con altre quarantatrè realtà aggregative simili, di cui ventidue femminili, da Torino e provincia. Le campionesse si sono classificate a seguito del torneo scolastico di martedì 11, al termine del progetto Scacchi a Scuola, promosso dal Circolo Scacchi Ciriè, presieduto da Alessandro Risso.
Ora i regionali
Dichiara Marilina Bonavita, responsabile dell'attività per il comprensivo Ciriè 2: «Anche quest’anno la squadra femminile della primaria Don Bosco si è qualificata al secondo posto. La squadra prenderà parte alle prove regionali del 15 aprile a Nichelino. Abbiamo partecipato ai provinciali con due formazioni maschili e altrettante femminili, provenienti dal Ciriè 2; due compagini dal Ciriè 1 e una sola da Nole. I ragazzi sono stati motivati e molto impegnati nei sei turni di gioco. Complimenti per la dedizione dimostrata al Gioco dei Re». La squadra che andrà al torneo regionale è composta da Sara Fonzo, Ludovica e Verdiana Sorrentino, Gaia Corgiat Mecio e Irene Calò. La classifica completa degli studenti del Ciriacese è la seguente: Ciari maschile (35° posto), Ciriè Don Bosco maschile (32° posto), Ciari femminile (14° posto), Ciriè Fenoglio/Vauda maschile (12° posto), Nole (8° posto), Ciriè Fenoglio femminile (7° posto) e Ciriè don bosco femminile (2° posto).
Dai 9 anni
Per chi fosse interessato ad avvicinarsi a questa disciplina sportiva, la Scuola Federale accoglie i i giovanissimi, dai 9 anni su, nella sede al secondo piano dell'istituto Ernesta Troglia. Le attività si svolgono su livelli diversi. Motivo per cui sono stati ideati dei corsi; uno dei quali sarà avviato giovedì 3 aprile, dalle 18.30 alle 20, sempre in via Cibrario. Afferma Risso: «Dopo il corso autunnale per imparare le regole del gioco, quello invernale per imparare le idee base della strategia utili ad impostare una partita, arriva in primavera il corso di 3° livello che introdurrà i principianti nel mondo della tattica: la regola del quadrato, la forchetta, l’attacco doppio, l’inchiodatura, la deviazione, l’infilata, lo scacco di scoperta, il matto affogato, il matto in corridoio, le case forti, lo sfianchettamento, il pedone arretrato saranno gli argomenti trattati. Le sei lezioni del corso si terranno come sempre il giovedì, in preserale, dal 3 aprile». Informazioni al 349.8599325.