Sport in Canavese

La Scuola Calcio della Rivarolese svela i suoi…segreti

Nella sede di via Merlo si stanno gettando le basi per un'annata da protagonisti.

La Scuola Calcio della Rivarolese svela i suoi…segreti
Alto Canavese, 27 Giugno 2020 ore 16:52

Si lavora alacremente per la prossima stagione. La Scuola Calcio della Rivarolese svela i suoi…segreti.

La Scuola Calcio della Rivarolese svela i suoi…segreti

Si lavora a pieno ritmo in casa Rivarolese 1906 sotto il punto di vista della crescita della propria Scuola Calcio. Un settore che è entrato di diritto nel novero dei gruppi Elite del Piemonte e che dopo questa stagione «strana» (per usare un eufemismo) adesso affila le armi e getta le basi per una ripresa di tutto rispetto, a partire da fine agosto-inizio settembre 2020.

Il responsabile è Fabrizio Gallo

Come preannunciato nelle settimane scorse a coordinare il tutto ci sarà Fabrizio Gallo, che ha assunto in toto il ruolo di responsabile tecnico generale della «linea verde» rivarolese. Al suo fianco tanti nomi e volti di esperienza e capacità, che opereranno con lui al fine di far maturare tutte le annate. «Con quanto successo – spiega Gallo – abbiamo deciso di dare vita ad un “anno zero” della nostra Scuola Calcio, andando a mettere dei paletti secondo noi importanti. A darmi una mano preziosa ci saranno Marco Moro e Maicol Adamo, il secondo impegnato sotto l’aspetto dei test e della parte atletica. In segreteria invece ci saranno sempre Giovanni Adamo e Claudio Marchello, mentre i Primi Calci saranno seguiti da Biagio Saviano. Un’importante novità sarà quella poi della parte legata ai dirigenti. Ci sarà un responsabile, Santino Sapone, coadiuvato dal vice Alan Audo Gianotti. Di fatto, in questa maniera gli allenatori faranno gli allenatori, mentre i dirigenti si occuperanno ognuno dei compiti che li aspettano, dentro ma anche fuori dal campo».

Tutti i mister scelti dal team granata

Andando a vedere i nomi di chi lavorerà sul terreno di gioco nelle singole categorie, da segnalare che ogni squadra avrà un «tecnico guida» ed un suo «secondo». Nei 2008 la coppia di mister sarà formata da Moro e da Marotta, nelle file dei 2009 spazio a Marras e Tassone (oltre a Franco come aiutante), quindi nei 2010 Gallo sarà il coach, con al suo fianco Moretto e Mazzetto. Ed ancora, i 2011 saranno seguiti da Adamo, insieme ad Aimonino e Peretta, i 2012 ancora da Moro e da Comparetto, mentre Saviano si dividerà tra i 2013, i 2014 ed i 2015 (queste due ultime categorie lo vedranno assistito da Mezzano e da Patrono). Da non dimenticare neppure l’apporto del preparato dei portieri, ovvero Gianfranco Pantaleo.

Eventi ed iniziative in programma

Essendo entrata nel novero delle Scuole Calcio Elite, quella granata è chiamata pure ad allestire prossimamente incontri che coinvolgeranno sia lo staff tecnico che le famiglie dei ragazzi. «Sono degli eventi che hanno lo scopo di confrontarsi ad esempio con medici, esperti e realtà legate al mondo del football giovanile le quali permettano anche un’ulteriore crescita non solo sportiva, ma anche tecnica, ludica e umana».

Occhio alla sicurezza visto il periodo

Alla partenza della prossima stagione, dove l’SSD Rivarolese 1906 si presenterà con almeno una dozzina di gruppi, si dovrà fare i conti pure con la questione sicurezza, visto che l’allerta Covid non è ancora stata archiviata. «Ci stiamo muovendo in tal senso – conclude Fabrizio Gallo – anche se stiamo aspettando eventuali nuovi Decreti al fine di calibrare l’intera attività».