vela

La vela canavesana ai campionati mondiali in Olanda

Ottimi risultati per i Piveronesi Arturo ed Enea Beltrando

La vela canavesana ai campionati mondiali in Olanda
Pubblicato:
Aggiornato:

La vela canavesana ai campionati mondiali in Olanda. Ottimi risultati per i Piveronesi Arturo ed Enea Beltrando.

La vela canavesana ai campionati mondiali in Olanda

Il mondiale della classe RS500 dal 4 al 9 agosto è stato il centro della stagione 2024 per gli equipaggi dell’Associazione Velica Nord Ovest di Piverone. L’evento svolto nelle acque olandesi di Bruinisse con una sessantina di equipaggi sulla linea di partenza ha messo alla prova soprattutto i nervi dei concorrenti dato che le condizioni del vento si sono rivelate fin da subito ben lontano dalle aspettative; invece del vento teso del mare del Nord, ci si è trovati a combattere tra refoli effimeri e giurie costrette a tenere in acqua gli equipaggi per 6 ore nell’attesa di condizioni favorevoli.

La gara

Subito gli equipaggi del lago in difficoltà a favore di quelli locali che invece sembravano a loro agio nei venti instabili . Fortunatamente dopo quattro giornate di fatiche l’ultima giornata ha regalato regate in condizioni entusiasmanti con venti oltre i 25 nodi che hanno visto il dominio schiacciante dei fratelli Beltrando con 2 vittorie in 2 manches. Questo guizzo finale ha permesso ai fratelli di Piverone di conquistare il titolo mondiale under 22 ed il nono posto assoluto. L’altro equipaggio canavesano: Motta-Deriu, con un trend in crescita conclude al secondo posto nella flotta Silver ed al 31mo assoluto
Un po’ di rammarico c’è per la difficoltà ad inizio settimana senza vento che ha condizionato pesantemente l’esito finale ma la crescita dimostrata sul finale ha evidenziato l’evoluzione della squadra agonistica dell’AVNO che ha beneficato ancora una volta e forse più degli scorsi anni, del ritiro tecnico al lago di Ceresole che per una settimana ha regalato condizioni ideali per l’allenamento. E’ nel bacino artificiale gestito da IREN di Ceresole Reale che il gruppo delle “Zanzare del lago di Viverone” fa i propri stage tecnici fin dal 2012 che hanno permesso a questo gruppo di raggiungere ottimi risultati sui campi di regate di tutta l’Europa.

Fotogallery

Screenshot 2024-08-11 alle 23.16.24
Foto 1 di 3
Screenshot 2024-08-11 alle 23.16.39
Foto 2 di 3
Screenshot 2024-08-11 alle 23.17.03
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali