Ivrea Canoa Club in primo piano in Veneto

Matteo Pistoni si merita un posto ai Mondiali Junior

Il giovane epordiese non è stato l'unico dei canavesani impegnati a mettersi in luce nella gara di Valstagna.

Matteo Pistoni si merita un posto ai Mondiali Junior
Sport Ivrea, 31 Marzo 2021 ore 15:16

Nella prima gara stagionale a Valstagna eporediesi in evidenza. Matteo Pistoni si merita un posto ai Mondiali Junior.

Matteo Pistoni si merita un posto ai Mondiali Junior

Il 2021 si annuncia l’ennesima annata importante per il mondo della canoa eporediese. In attesa della due giorni internazionale di aprile, nonché dopo la conferma della disputa a maggio dei Campionati Europei assoluti di canoa slalom (con assegnazione dei titoli continentali per le categorie K1 maschile e femminile, C1 maschile e femminile), spazio anche al settore agonistico, con i portacolori dell’Ivrea Club che si sono sin da subito messi in evidenza. Luogo del contendere Valstagna, dove nel pieno rispetto delle norme anti-Covid si è disputata la prima gara nazionale di canoa slalom.

La pattuglia eporediese al via con 28 elementi...

Sono stati la bellezza di gli 28 atleti portacolori del team canavesano schierati al via della competizione vicentina, prova inaugurale per la selezione della squadra tricolore al via alle prossime Olimpiadi di Tokyo. Nel complesso i nostri atleti hanno sfruttato a dovere il lavoro di allenamento svolto nel periodo invernale, conquistando una serie di eccellenti riscontri.

Diverse le medaglie conquistate nell'occasione

Fra i rappresentanti dell’Ivrea Canoa Club che si sono messi in evidenza Matteo Pistoni nel K1 Junior (che con questa affermazione ha già conquistato il posto nella nazionale azzurra di categoria che prenderà parte ai Mondiali di categoria a Tacen-Lubjana in Slovenia a luglio), Lucia Pistoni nel K1 Junior femminile, Nicola Pistoni nel K1 Cadetti B, Cecilia Marchegiano nella C1 Junior, Pietro Silini e Giacomo Capirone nella classe C2, tutti capaci di conquistare il gradino alto del podio. A medaglia, nell’occasione, pure Simone Marchegiano (terza posizione nella C1 Ragazzi), Michele Pistoni (bronzo invece nel K1 Ragazzi) e Gabriele Marchegiano (che ha chiuso secondo nel C1 e terzo nel K1 Cadetti A).

Davide Ghisetti in evidenza tra i Senior

Da rimarcare poi la gara condotta da Davide Ghisetti, uno dei maggiori talenti del canoismo canavesano. Impegnato nella competizione dedicata al K1 Senior, il nostro ha colto la quinta posizione, regalandosi una fantastica seconda manche che gli ha permesso di concludere subito alle spalle di alcuni tra i migliori interpreti italiani della specialità.

Gli altri componenti della compagine d'Ivrea

Da rimarcare pure la presenza degli altri ragazzi che hanno concorso nelle varie classi, ovvero Elio Maiutto (categoria C1 Ragazzi), Nicolò Balma (C1 Junior), Carolina Massarenti (C1 Senior femminile), Lorenzo Cardini, Pietro Perazzo e Matteo Balma (K1 Ragazzi), Matteo Ghirardo, Lorenzo Spertino, Christian Biava, Gabriele Ambrosino e Riccardo Cannistracci (K1 Junior), Erica Piatti (K1 Senior femminile), Ludovico Cuignon, Tommaso Panico, Simone Bernard, Filippo Caserio e Guglielmo Piatti (K1 Senior), nonché Brando Belot de Hunaudaye (K1 Cadetti B), i quali hanno conquistato tutti una lunga serie di piazzamenti significativi, a dimostrazione dell’impegno costante sia a livello personale che dello staff tecnico eporediese.