sport

Mezzo secolo di vita per il Centro Judo Team

«Ci vorrebbero troppe pagine e troppe parole per descrivere tutti i trofei vinti e i suoi protagonisti, che dal 1970 ad oggi si sono succeduti rendendo celebre questa società, entrata nel 2012 tra le prime venti del ranking Fijlkam nazionale»

Mezzo secolo di vita per il Centro Judo Team
Pubblicato:

Mezzo secolo di vita per il Centro Judo Team, festeggiamenti per il compleanno rimandati a causa del Covid.

Centro Judo Team

Il 2020 rappresenta un anno davvero speciale per una realtà sportiva viva, pulsante e capace di regalare soddisfazione come il Centro Judo Team. L’associazione che ha diverse sedi nella zona del Ciriacese, infatti, nei giorni scorsi ha tagliato il traguardo dei 50 anni di attività. Un’attività rivolta all’insegnamento ed alla divulgazione delle arti marziali ed in particolare del judo, disciplina che ha portato tale club ad ergersi alla ribalta nazionale ed internazionale.

50 anni...

Peccato però, come tutti ben sappiamo, che ad impedire lo svolgimento della meritata festa di «compleanno» sia questo maledetto Covid-19, che ha di fatto già rivisto e corretto la stagione, sconvolgendola. Questo non toglie che si possa onorare comunque in maniera degna un traguardo importante come quello tagliato da quello che in precedenza si chiamava Asd Centro. Mezzo secolo di amore per lo sport, tra allenamenti, gare, tanta fatica, ma anche parecchio divertimento ed una voglia di stare insieme e crescere che sono alla base del movimento. Facendo un piccolo salto indietro nel tempo, era il 1 novembre 1970 quando a Cirié il gruppo muoveva i suoi primi passi per mezzo del maestro Cesare Bertone, già allievo del grande ed indimenticato maestro 7° dan Sugiyama.

Pagine di emozioni

«Ci vorrebbero troppe pagine e troppe parole per descrivere tutti i trofei vinti e i suoi protagonisti, che dal 1970 ad oggi si sono succeduti rendendo celebre questa società, entrata nel 2012 tra le prime venti del ranking Fijlkam nazionale» ha scritto il direttivo della società ciriacese sulla propria pagina internet, nello spazio dedicato alla celebrazione di questo importante traguardo. Ed è proprio così, perché come anticipato sono state tantissime le soddisfazioni che il Centro Judo Team si è tolto nel suo cammino, che dura da 5 decenni. Dalla Coppa Italia femminile conseguita nel 1984, al trionfo nello stesso trofeo, ma al maschile, del ‘97, arrivato dopo aver preceduto squadre del calibro dell’Esercito, delle Fiamme Gialle e della Polizia di Stato. Molti, poi, gli ori ed i podi nei trofei regionali e nazionali, nella Coppa Piemonte come nel Campionato Europeo, con la prima storica medaglia arrivata in Croazia, a Porec, nel 2011. Un’associazione che è costantemente in movimento, per mezzo delle sue palestre sparse in Canavese, nonché grazie ai maestri, ai collaboratori ed agli atleti che hanno compreso e tramandano la filosofia del judo. Peccato davvero per questa maledetta pandemia, la quale oltre a procurare dolore e preoccupazione ha fatto rinviare la festa, pianificata da un anno. Nonostante tutto, però, il Centro Judo Team ed i suoi ragazzi non hanno intenzione di fermarsi e già guardano al futuro con orgoglio, pronti ad onorare prossimamente il «Cinquantesimo» come loro sanno fare.

DSC02647
Foto 1 di 3
28
Foto 2 di 3
05-1024x724
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali