Nell'oro olimpico di Giovanni De Gennaro nel kayak slalom c'è tanto Canavese
L'atleta bresciano in forza al gruppo sportivo dei carabinieri da anni vive e si allena a Ivrea.
Nell'oro olimpico di Giovanni De Gennaro nel kayak slalom c'è tanto Canavese. L'atleta bresciano da anni vive e si allena a Ivrea.
Oro olimpico per Giovanni De Gennaro nel kayak slalom
Bellissima medaglia d'oro per l'eporediese di adozione Giovanni De Gennaro. Il bresciano che si allena a Ivrea ha conquistato ieri l'oro ai Giochi Olimpici di Parigi nel kayak slalom, una delle discipline più tecnicamente impegnative della canoa. In un finale incredibilmente emozionante e teso, il 32enne bresciano ha dominato il bacino di Vaires-sur-Marne, segnando un tempo di 88.22 e lasciandosi alle spalle i principali contendenti, tra cui il francese Titouan Castryck e lo spagnolo Pau Echaniz. Quella di De Gennaro è la quattordicesima medaglia per l'Italia ai Giochi di Parigi, e il quarto oro.
La gara
De Gennaro, carabiniere e membro della sezione canoa fluviale, era entrato in finale solo con l'ottavo tempo in semifinale, ma ha dimostrato una tenacia e una determinazione straordinarie nel momento decisivo. La sua performance è stata impeccabile, senza alcuna penalità, surclassando anche il rivale britannico Joe Clarke. "È un sogno che si avvera" ha commentato l'atleta in forza ai carabinieri. “Dopo Tokyo ho lavorato solo su me stesso, ho pensato ai Giochi solo come una tappa del percorso. Me la sono goduta, ho dei grandi compagni di allenamento ed è qualcosa che posso condividere anche con loro“, ha proseguito. Poi la doppia dedica di questo splendido oro. “Questa medaglia la dedico al mio primo allenatore, Gianni, che ci ha lasciato 10 anni fa proprio in canoa, l’abbiamo sognata tanto e ora sono certo che mi guarda e sarà contento. E spero di aver fatto anche un bel regalo all’attuale ct delle nazionali Molmenti, che oggi festeggia il compleanno“
La scoperta del kayac e il traferimento a Ivrea
Nato il 21 gennaio 1992 a Brescia, Giovanni gioca per alcuni anni a pallacanestro e poi prova il karate. Trova la sua strada solo quando decide di seguire il fratello maggiore Riccardo e da allora la passione per la natura si concilia con il suo lavoro. Sette anni fa il trasferimento a Ivrea. Qui, Giovanni si allena regolarmente, sfruttando le correnti della Dora. Ivrea è diventata un centro nevralgico per lo sviluppo e il perfezionamento degli atleti di canoa e kayak italiani, grazie anche all'eccellente lavoro svolto dal centro di medicina dello sport locale.
Complimenti a Giovanni De Gennaro, Campione olimpico di Parigi 2024 nella Canoa Slalom K1 maschile; un caloroso ringraziamento anche all’Ivrea Canoa Club che, con il proprio canale, supporta gli atleti nella Nazionale italiana nei loro allenamenti. De Gennaro possiamo ormai consideralo un eporediese d'adozione e lo ricordiamo vincitore in Coppa del Mondo proprio a Ivrea nel 2016, oltre che trionfatore in molte altre competizioni internazionali. Un bel successo anche per Ivrea, che dal 2017 ospita il “Centro Federale Nazionale FICK” per la canoa slalom; un costante e prezioso lavoro di molti anni del Club insieme a molte Istituzioni sul canale di gara, oggi riconosciuto come internazionale e sede di Coppe del Mondo e Mondiali di specialità. Molti atleti nazionali e non solo ormai soggiornano a Ivrea per buona parte dell’anno per i loro allenamenti e così anche il Direttore tecnico della Nazionale, Daniele Molmenti, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra 2012. Siamo pronti ad applaudire Giovanni De Gennaro proprio qui a Ivrea dove dal 12 al 15 settembre si svolgerà la quarta Tappa della Coppa del Mondo 2024 ICF, un evento che sarà sicuramente entusiasmante e coinvolgente.
Così Gaetano Di Tondo, Presidente del Gruppo Turismo, Cultura e Sport di Confindustria Canavese sulla vittoria alle Olimpiadi di Giovanni De Gennaro.