Open Space, giornata di street sport oggi a Caselle

Appuntamento alle 14 al Palatenda.

Open Space, giornata di street sport oggi a Caselle
Pubblicato:

A Caselle si conclude il progetto “Open Space”. L'iniziativa della Uisp si svolgerà oggi domenica 14 ottobre. IL ritrovo è alle 14 al Palatenda del Prato Fiera.

Open Space

L'attività è stata curata dal comitato Uisp Ciriè Settimo e Chivasso. Si tratta di una giornata di “Street Sport” gratuita e aperta a tutti. I giovanissimi potranno provare attività nuove accompagnati dagli istruttori. Il programma è ricco di momenti ludici. Si parte alle 14 con dimostrazioni di skateboard libero e giocoleria. Seguirà una lezione aperta sulle due discipline. Dalle 16 alle 17 si terranno sfide a premi di skateboard. Dopodichè sarà illustrato il progetto “Open Space”. L’evento si concluderà alle 18 con uno spettacolo di giocoleria.

Finalità sociali

Il programma è stato promosso dalla Uisp nazionale. Il Ministero dell’Interno l'ha sostenuto finanziariamente per contrastare il fenomeno dei Neet. Ovvero i giovani che non lavoro e non studiano dopo le scuole medie. Il comitato locale è stato tra le undici realtà territoriali sulle quali il progetto si è svolto. L'obiettivo è stato duplice: contrastare l’emarginazione giovanile e valorizzare gli spazi pubblici.

Nuova attività comunale

Questo percorso ha stimolato l'Amministrazione casellese. Commenta l'assessore Angela Grimaldi: “Vogliamo promuovere un progetto sportivo rivolto ai ragazzi delle scuole medie”. Si sono coinvolte alcune associazioni sportive locali. L'intento è rivolgersi agli studenti delle medie dell'istituto comprensivo di Caselle. Nella primavera del 2019 verrà una giornata d'attività sportive per capire le esigenze degli utenti.

Seguici sui nostri canali