sport

Rally delle Ronde del Canavese 2026, si corre sabato e domenica

Nel week end il territorio torna protagonista delle quattro ruote

Rally delle Ronde del Canavese 2026, si corre sabato e domenica

di Cristiano Cravero

Rally delle Ronde del Canavese 2026, si corre sabato e domenica. Nel week end il territorio torna protagonista delle quattro ruote.

Rally delle Ronde del Canavese 2026

Il Rally delle Ronde del Canavese entra nel vivo e animerà il fine settimana in tutto il Canavese. La prima gara della stagione in Piemonte si corre sabato 21 e domenica 22 febbraio in palio i memorial Livio Bausano e Gino Bellan. Dalla Francia il giovane Lucas Darmezin in gara sulla Hyundai I20. Come tutti gli anni la corsa canavesana vedrà al via la sfida tra gli equipaggi canavesani fra Milano, Bausano e Serena. Non resta che attendere che i motori si mettano in moto. Dando contatto alla stagione che la Ronde del Canavese ha il compito di inaugurare in Piemonte.

Ventesima edizione

La competizione promossa dalla Rt Motorevent festeggia la sua ventesima edizione che inizierà sabato di buon mattino con le verifiche tecniche e sportive. Le prime in Piazza Ponte Vecchio a Cuorgnè sede del parco assistenza le seconde nei locali dell’Hotel Rivarolo, saranno riservate in una prima fase ai concorrenti iscritti allo shake down e in seguito al resto del gruppo. Il rombo dei motori scatenerà l’adrenalina con il test in assetto da gara che si svolgerà su un tratto nel comune di Borgiallo dalle 10 alle 14. Il programma della prima giornata prevede, dopo le ricognizioni, la classica serata di presentazione degli equipaggi che sfileranno sulla pedana nel piazzale dell’Urban Center di Rivarolo. La sfida prenderà il via domenica alle ore 8 con l’uscita dal riordino notturno e un breve passaggio in assistenza dopo il quale alle 9.02 i cronometro sarà l’ingrediente principale della sfida lungo i quasi undici chilometri che da frazione Pemonte portano verso Prascorsano attraversando alcuni punti che negli anni hanno saputo richiamare il pubblico delle grandi occasioni. Per citarne qualcuno l’inversione di Rivara e, fra i passaggi più caratteristici quella davanti al comune di Pratiglione. Tratti somatici di una prova speciale che qualcuno ha soprannominato “la prova delle cento curve”.

Arrivo

L’arrivo e la cerimonia di premiazione sono previsti alle 17.30 circa sempre all’Urban Center di Rivarolo. La Ronde del Canavese assegna come ogni anno i trofei dedicati a Livio Bausano riservato al vincitore assoluto e quello intitolato a Gino Bellan che andrà al primo equipaggio canavesano. Lo scorso anno la sfida fra i locali fu vinta da Cristian Milano e Nicolò Cottellero. Un duello che si rinnova anche in questa edizione con Giovanni Bausano e Andrea Scali, Filippo Serena e Luca Pieri tutti sulle Skoda. Fra gli esordi locali quello di Fabio e Jenny Grosso figli d’arte al via su una Lancia Ypsilon.