Ronde Canavese oggi si corre

Tanti i big presenti all'evento in programma sabato 17 e domenica 18 marzo.

Ronde Canavese oggi si corre
Pubblicato:

Ronde Canavese oggi si corre il rally a Rivarolo.

Ronde Canavese finalmente al via

Con Le Ronde Canavese oggi si corre il rally a Rivarolo.  Sono 54 gli equipaggi  alla  13° edizione dell' evento sicuramente penalizzato dal rinvio per maltempo nel week-end fra il 24 e 25 Febbraio. E' stato infatti  spostato al 17 e 18 marzo   in concomitanza però con altre due manifestazioni in Lombardia e Veneto.

Le presenze confermate

Nonostante tutto   spiccano le presenze del cuneese Alessandro Gino con Marco Ravera che proverà a bissare il successo ottenuto lo scorso anno a bordo della Ford Fiesta Wrc. Il piemontese dovrà tuttavia vedersela con una concorrenza molto qualificata. Ad iniziare dal Laziale Andrea Minchella al via con Venanzio Aiezza sulla Ford Fiesta Wrc con i colori della Biella Corse. A bordo di una Word Rally Car anche il vincitore del Campionato Italiano Velocità si ghiaccio 2017 Alessandro Pettenuzzo con Roberto Aresca, che disporrà della Ford Focus  abitualmente usata dal papà Augustino.

Gli altri big

Altra presenza di spicco quella del monegasco Fabien De Planche in gara con Julien Reisdorf con una Skoda Fabia iscritta in classe R5. Qui è attesa la sfida con la vettura gemella di Mario Trolese e Paolo Porta equipaggio inedito che come De Planche corre con i colori della Turismotor’s. Interessante il confronto anche fra le Super 2000 con i locali Gianluca Tavelli e Nicolò Cottellero sulla Skoda Fabia. Sono pronti a sfidare i settimesi Riccardo Lopes e Stefano Mazzetto che disporranno invece di una Punto Abarth. A bordo della Peugeot 207 ci sono Giovanni Bausano e Andrea Scali, idoli locali vincitori lo scorso anno del “Memorial Gino Bellan” riservato al primo equipaggio canavesano classificato. Completano la classe Super 2000 Manuele Recrosio e Andrea Fegatelli a bordo di una Peugeot 207.

Il rally si tinge anche di rosa

Unica presenza femminile quella di Caterina Costanzo insieme ad Erica Cima le quali approfittano del gara di casa per risalire sulla piccola Mitsubishi Colt.

Il programma

Il programma della manifestazione prevede sabato 17 Marzo le verifiche tecniche e sportive. In seguito lo shake down e la consueta cerimonia di partenza dall’allea di Corso Indipendenza nell’elegante centro di Rivarolo. Le attenzioni sono però puntate sulla Domenica quando alle 8.01 le vetture usciranno dal parco chiuso notturno. Dopo una breve assistenza a Courgnè si dirigeranno verso lo start del primo passaggio previsto per le 8.56. I successivi passaggi alle 11.25-13.54- 16.23 con una pausa dopo ogni prova dove i concorrenti faranno tappa a Courgnè per il riordino e l’assistenza. L’arrivo finale con le premiazioni poco dopo le 17 sempre a Rivarolo.

I premi speciali

La 13° Rally Ronde Canavese assegna anche in questa edizione i Memorial Livio Bausano e Gino Bellan e il Trofeo TCA Trasporti.

Seguici sui nostri canali