SA Castellamonte va a segno con la nuova squadra femminile di calcio

La formazione gialloblù sarà guidata in panchina dalla giovane ma talentuosa spinetese Ilaria Cappai.

SA Castellamonte va a segno con la nuova squadra femminile di calcio
Pubblicato:

SA Castellamonte va a segno con una importante ed originale novità: è nata infatti la prima squadra femminile della società giallo-blù. Sarà guidata in panchina da Ilaria Cappai.

SA Castellamonte in rosa

È iniziato tutto da un'idea, vista in giro per l'Italia e un pochino in televisione. Ma quasi assente nel Canavese. Un volantino, un pallone rosa, una treccia di cavallo e quindi il gioco è fatto. Cominciano in due, poi tre fino a quindici. Qualcuna, magari, non resterà. Ha solo sfiorato l'emozione di stare su un campo verde. Tuttavia, la stagione ormai è alle porte. E la SA Castellamonte ASD ha la sua prima squadra di sole ragazze nel settore giovanile. Le persone, che hanno investito il loro tempo dietro questo progetto, sono le prime ad essere rimaste stupite della partecipazione. "La parte più difficile è vincere l'abitudine che se sei ragazza o fai danza o fai pallavolo e il calcio, come altri sport similari, è da maschi. Queste ragazze, invece, hanno entusiasmo e voglia. Lo staff del Castellamonte farà il possibile per realizzare questo sogno. Tutti insieme".

Sogno realizzato

Tutto questo però non sarebbe possibile senza un istruttore, una guida. Anche in questo caso, missione compiuta per la SA Castellamonte. "Una sera - raccontano dal sodalizio gialloblù - arrivò al campo una giovane ragazza per giocare una partita con i maschi. Il destino volle che in quel momento passarono, con i borsoni in spalla, le calciatrici. Bastarono poche parole e un paio di incontri e il mister per la femminile fu trovato".

Una special one da Spineto

La "special one" della squadra femminile castellamontese arriva da Spineto e si chiama Ilaria Cappai. Ha ventiquattro anni, gioca a calcio fin da bambina. Prossima laureanda Isef, Cappai ha già conseguito la laurea triennale e fino alla stagione passata era tesserata al Carrara 90. Malgrado la giovane età, ha infatti una grande esperienza sul campo. Fino a quattordici anni ha militato nei campionati maschili per poi passare a quelli esclusivamente femminili. "È rimasta entusiasta di questo progetto. - commentano dal Cogliati - Non ha avuto timore. Quindi insieme a noi e, soprattutto, alle giocatrici si butterà in questa avventura. Allora avanti, andremo in giro per far conoscere al genere femminile questo sport. La SA Castellamonte ci prova, venite allora a tifare per queste ragazze perché il calcio è di tutti e per tutti".

IMG-20180803-WA0052
Foto 1 di 2
image-2018-08-03
Foto 2 di 2

SA Castellamonte va a segno con la nuova squadra femminile di calcio

Seguici sui nostri canali