Sara Barbaro e Giuseppe Racioppo sono campioni italiani!
Il risultato è stato raggiunto a Rimini nella specialità della combinata caraibica.
Sara Barbaro e Giuseppe Racioppo sono campioni italiani! Il risultato è stato raggiunto a Rimini nella specialità della combinata caraibica.
Sara Barbaro e Giuseppe Racioppo sono campioni italiani!
Anche nel territorio del Basso Canavese i giovani campioni della danza sportiva prolificano. E’ il caso della coppia bosconerese formata da Sara Barbaro e Giuseppe Racioppo, entrambi 17enni, i quali sono stati capaci di mettersi in mostra in alcune importanti manifestazioni allestite per questa disciplina. Abitano a Bosconero e sono ballerini tesserati per la Fids (Federazione Italiana Danza Sportiva). Già più volte messisi in luce a livello piemontese, attraverso la conquista di vari Campionati Regionali, nonché primi nella ranking list nazionale di categoria, di recente Sara e Giuseppe hanno di fatto «chiuso il cerchio», avendo conquistato a Rimini il titolo nazionale nella combinata caraibica.
Grande soddisfazione
Un risultato eccellente, che ripaga i due ragazzi canavesani dell’impegno, del sacrificio, delle innumerevoli ore passate ad allenarsi, al fine di passare dalla classe C fino ad arrivare alla A2. Entrambi hanno iniziato a ballare da giovanissimi, quindi tre anni fa la decisione di fare coppia in gara e l’inizio delle soddisfazioni. «Frequento l'istituto 25 Aprile di Cuorgnè con indirizzo Turistico ed ho iniziato a ballare 4 anni or sono - racconta Sara - Inizialmente facevo pallavolo, poi, guardando mia sorella Federica ballare mi sono buttata nel mondo della danza caraibica che riguarda salsa portoricana, merengue, bachata e salsa cubana. Poi ho incontrato Giuseppe e da quel momento abbiamo iniziato il nostro percorso da ballerini di coppia».
I sacrifici
Un percorso fatto di tanti sacrifici ed emozioni: «La vigilia della gara è sempre carica di ansia e di voglia di fare bene. L'agitazione sale a mille, perché in quei secondi prima di iniziare a ballare si ha un vuoto di memoria e ballare per le persone che ti guardano è un'emozione che non si riesce a spiegare. Ballare mi fa sentire bene, mi fa sfogare, mi fa divertire e alla conclusione dei quattro balli, sentire gli applausi del pubblico mi fa sentire ancora meglio. Capisco che tutti i sacrifici fatti in quel momento sono ripagati». L'istituto Europa Unita, con indirizzo Energia, è invece quello frequentato da Racioppo. «Ho iniziato a ballare a 8 anni e sono sempre stato affascinato da questo mondo. Ho intrapreso il cammino agonistico quasi per gioco, come un divertimento, ma poi è diventata una vera e propria passione. Il percorso che abbiamo vissuto con Sara è risultato burrascoso, ma pieno di soddisfazione. Siamo partiti da una classe inferiore fino ad arrivare, grazie a questa vittoria, in classe A2». Ballare fa ormai parte di Giuseppe: «Il ballo è un insieme di emozioni che rappresentano tanta gioia, sforzo ed a volte anche molte lacrime. Però sono grazie ad esse che si cresce e si diventa più forti e motivati per dare il massimo. Le emozioni che si provano prima di entrare in pista sembrano quasi confonderti, poi in quel momento tutto muta. Quello del ballo è un mondo stupendo, che dà soddisfazioni immense e ti porta a creare con i propri compagni di ballo una vera e propria famiglia, una seconda famiglia. Persone che sono sempre pronte ad aiutarti e a sostenerti in ogni momento».
I ringraziamenti
Doverosi i ringraziamenti dopo il grande risultato colto in terra romagnola: «Tutto questo è dedicato al nostro maestro Giacomo Micalizzi della scuola “Dance ABC Dance” di Settimo, mentre un ringraziamento speciale deve essere rivolto ai nostri genitori, che ci sostengono in tutto».