COSTITUITO IL COMITATO UFFICIALE

Torino capitale dello sport: siamo già pronti per le Universiadi del 2025

Comune e Regione affiancati da Università degli studi di Torino, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale, Centro Universitario Sportivo Torinese, Cusi Piemonte ed Edisu.

Torino capitale dello sport: siamo già pronti per le Universiadi del 2025
Pubblicato:

Torino capitale degli sport invernali: la città della Mole si candida anche per le Universiadi del 2025. E’ stato ufficialmente costituito il Comitato Promotore per la candidatura ai Giochi mondiali Universitari Invernali 2025, composta da Regione Piemonte, Comune di Torino, Università degli studi di Torino, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale, Centro Universitario Sportivo Torinese, Cusi Piemonte, Edisu. Alla presidenza del Comitato è stato nominato l’assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca.
Lo riportano i colleghi di primatorino.it

Grandi eventi volàno dell’economia

Soddisfatto l’assessore regionale Ricca:

“Quello di oggi è un altro passaggio importante di avvicinamento verso la possibilità di ospitare sul nostro territorio le Universiadi del 2025, sono onorato di ricoprire l’incarico di Presidente del Comitato. Sosteniamo da sempre l’importanza dei grandi eventi come volàno per l’economia locale e crediamo che il Piemonte sia la regione giusta per organizzare questi giochi che porterebbero sulle nostre montagne e nelle nostre città migliaia di studenti provenienti da tutto il Mondo”.

Sulla stessa linea anche l’omologo comunale di Ricca, l’assessore Roberto Finardi:

“Siamo lieti di sostenere la candidatura di Torino per ospitare i Giochi Universitari Mondiali 2025 nella nostra Città, che ha da sempre visto accendersi la fiaccola del sapere, e che ha ospitato il maggior numero di edizioni delle Universiadi. Da sempre consideriamo lo sport quale importante strumento di universalità, uno dei concetti alla base di ogni forma di sport. Vorremmo che l’edizione del 2025 tornasse, nella versione invernale, nella Città in cui Primo Nebbiolo organizzò la prima edizione estiva moderna nel 1959.”

Territorio a vocazione universitaria

La candidatura di Torino per le Universiadi del 2025 era già stata anticipata nel luglio scorso con una lettera scritta dai soggetti istituzionali all’allora ministro Vincenzo Spadafora. Ora l’iter fa il suo corso e prosegue nella giusta direzione. Così Riccardo D’Elicio, presidente del Cus Torino:

“Un’occasione unica per lo sport universitario italiano e per il nostro territorio. Lo sport è veicolo di cultura e formazione, e l’Universiade ne è l’esempio. Torino è la città dove è nata questa manifestazione nel 1959, e il numero di studenti universitari nella nostra regione potrà crescere ancora anche grazie ad eventi di questo tipo. L’Universiade sarà una bella occasione per riqualificare il nostro territorio e renderlo sempre più al servizio dei giovani”.

Torino potrebbe quindi diventare la vera capitale degli sport invernali grazie alle Universiadi del 2025.

Seguici sui nostri canali