atletica

Walter Durbano è il presidente del comitato organizzatore de «La Mandria Cross»

Gara valida come une delle prove di selezione per i campionati Europei di corsa campestre 2023

Walter Durbano è il  presidente del comitato organizzatore de «La Mandria Cross»
Pubblicato:

Walter Durbano è il presidente del comitato organizzatore de «La Mandria Cross», gara valida come une delle prove di selezione per i campionati Europei di corsa campestre 2023.

Walter Durbano presidente del comitato organizzatore de «La Mandria Cross»

Nuovo e prestigioso incarico per il rivarolese Walter Durbano che ha preso il testimone (anche se la gara in questione non è propriamente una staffetta) dall’avvocato Luigi Chiappero. da qualche giorno, infatti, l’ex olimpionico è il presidente del Comitato Organizzatore de «La Mandria Cross International 2023» che si correrà il 19 novembre all’interno del Parco regionale.

Selezione per i campionati Europei

Appuntamento tra i più importanti a livello nazionale del calendario Fidal organizzato dall’Asd Venaria reale in collaborazione con l’Asd Durbano Gas Energy Rivarolo 77 con il supporto del Centro di allenamento La Mandria, e con Enti quali Regione, Città metropolitana e Comune di Torino valida come une delle prove di selezione per i campionati Europei di corsa campestre 2023. Il che significa che si daranno appuntamento i «big» della disciplina che si sfideranno in una cornice a dir poco suggestiva. Infatti, la nuova stagione di Yeman Crippa partirà proprio dal Cross La Mandria International. Nello splendido scenario che ha accolto gli Europei di campestre dell’anno scorso, l’azzurro è annunciato al via dell’evento di domenica 19 novembre sul tracciato all’interno del parco di Venaria Reale.

Percorso

Il percorso di gara (9.800 metri), infatti, non solo attraverserà il parco naturale - che già di per sé... - ma quest’anno oltre ad attraversare la galleria delle carrozze, «taglierà» anche il Borgo Castello in linea retta fino alla Fontana del Tritone con vista sugli appartamenti reali. Caratteristiche tecniche e naturalistiche che rendono il «Cross la mandria» tra le gare nazionali più suggestive alla stregua della «5 Mulini» (di San Vittore Olona) o del «Campaccio» (San Giorgio su Legnano); gare che il neo presidente del comitato organizzatore de «La mandria Cross International» ha corso.

Il commento di Walter Durbano

«Credo che quello stiamo realizzando sia uno dei cross più belli sicuramente a livello italiano - spiega Walter Durbano che per il suo trascorso sportivo, di gare di questo genere se ne intende -. In effetti sì, ho corso sia la 5 Mulini (5° posto, ndr) che il Campaccio (4°) contro avversari di caratura ancora più elevata di quelli che lo affrontano oggi. Come a Napoli, quando mi laureai campione d’Italia lasciandomi alle spalle Francesco Panetta (argento ai Mondiali di Roma nei 10.000 metri e oro nei 3.000 siepi), e Salvatore Antibo, vice campione olimpico, entrambi al nastro di partenza; giusto solo per dire quale fosse il livello degli avversari di quell’epoca». Il tutto sarà anticipato da un Workshop a Venaria il 18 novembre alle 15 dal titolo: «La preparazione integrata per la prevenzione degli infortuni della corsa di endurance» con l’intervento di staff medico della Juventus e del J-Medical.

Seguici sui nostri canali