Fine settimana intenso in Valle Orco

A Noasca tutto pronto per la Festa della Madonna del Truc

Torna uno degli appuntamenti classici che da diversi anni si svolgono nelle nostre "terre alte".

A Noasca tutto pronto per la Festa della Madonna del Truc
Tempo libero Alto Canavese, 30 Giugno 2021 ore 16:53

L'evento è programmato per il 3 e 4 luglio. A Noasca tutto pronto per la Festa della Madonna del Truc.

A Noasca tutto pronto per la Festa della Madonna del Truc

La comunità noaschina si preparano a onorare la Madonna del Truc, salendo al santuario situato sito a circa 1300 mentre di altezza e dedicato alla visitazione di Maria Vergine a Santa Elisabetta. L'evento è in programma nel prossimo fine settimana, precisamente nelle giornate del 3  e del 4 luglio. La venerazione a questo Santuario ha una datazione antica, dato che se ne trovano tracce nelle visite pastorali della fine 1600, anche se l’inizio del culto risalirebbe a molto prima. Più volte ampliato perché distrutto da valanghe, il santuario oggi si presenta cme una chiesa semplice ma ben curata e risulta uno dei meglio conservati e maggiormente frequentati in tutta la valle.

Centinaia i fedeli attesi in alta valle

Sono centinaia i fedeli che sono attesi per il tradizionale appuntamento della prima domenica di luglio. Come di conseuto al termine della funzione religiosa sarà la volta del pranzo, come d’un tempo con prodotti sani e genuini della terra. Tra le attrattive anche un belvedere dove si può ammirare tutta la valle e parte del versante nel Parco Nazionale del Gran Paradiso veramente si potrebbe dire tra cielo e terra.
Una tradizione forte, che anche nel 2021 è pronta ad offrire momenti importanti e sentiti.

Il programma della due giorni noaschina

Il programma dell'evento noaschino è il seguente: Sabato 3 all ere 20.00 meditazione del Santo Rosario, quindi alle 22.30 ricordi degli antichi mortaretti. Per chi volesse c’è la possibilità di campeggiare sui prati nei pressi del Santuario. Il giorno successivo, ovvero domenica 4, per chi vorrà salire al santuario percorso a piedi un'ora circa su sentiero medio-facile dalla frazione Jerener. E' anche possibile usiufruire dalle ore 8.30 del servizio elicottero partendo dalla frazione Fè inferiore (costo di 60 euro per andata e ritorno, 35 per una sola delle due corse). Alle 11 Santa Messa Solenne, alle 14.30 Vespri e meditazione del Santo Rosario. Per info e prenotazioni chiamare il 347-6343334 oppure il 348-7422491.