In missione

Cinque ragazzi dell'oratorio in missione in Albania

I ragazzi sono stati accompagnati dal viceparroco e si sono adoperati per organizzare una settimana spensierata per i coetanei albanesi

Cinque ragazzi dell'oratorio in missione in Albania
Tempo libero Volpiano, 12 Settembre 2021 ore 23:00

Cinque ragazzi dell'oratorio in missione in Albania: hanno allestito un centro estivo per i loro coetanei stranieri.

Cinque ragazzi dell'oratorio in missione in Albania

C’è un ponte di solidarietà che lega Volpiano a un piccolo centro nel nord dell’Albania: quest’estate, malgrado le difficoltà della pandemia, qualcuno ha deciso di percorrerlo. A prendere parte alla missione sono stati 5 giovani dell’Oratorio San Giuseppe: Marco Alciati, Alessandra Boldi, Federica Frulla, Daniel Lunardi e Benedetta Pasculli. A guidare la spedizione anche il viceparroco don Manuel Lunardi.

La partenza

I ragazzi sono partiti domenica 25 luglio alla volta di Vela, dove sono stati ospitati per 10 giorni dalla comunità locale delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida. I giovani volpianesi si sono messi al servizio dei loro coetanei albanesi per organizzare insieme una settimana di centro estivo.

Un centro estivo all'estero

La «ricetta» è la stessa: balli, preghiere e attività. Il contesto, però, è molto diverso da quello dell’Oratorio di Volpiano. «Siamo rimasti colpiti dalla loro semplicità – raccontano i ragazzi – e soprattutto dalla loro smisurata generosità. Gli adolescenti sono felici anche delle piccole cose. In quelle zone a 14 anni sei già considerato un adulto in famiglia e, forse, senti il bisogno di tornare bambino. Ringraziamo i tanti volpianesi che ci hanno dato una mano».