A Feletto gara di cercatori d'oro in gara, in tanti per il 1° Memorial Giovanni Vautero
Assente dal 2007 la gara è stata organizzata per rilanciare il Museo dell'Oro
A Feletto gara di cercatori d'oro in gara, in tanti per il 1° Memorial Giovanni Vautero
A Feletto gara di cercatori d'oro in gara
Valter Pizzoglio è il vincitore della prima edizione del 1° Memorial Giovanni Vautero. La manifestazione si è svolta domenica 4 giugno nell'area Primavera. Guido Gola, uno degli organizzatori dell'evento ha commentato così: «Per rilanciare il Museo dell'Oro, ora presente all'interno della Manica Bassa, abbiamo deciso d'organizzare un memorial, coniugando la figura di Giovanni Vautero, promotore della struttura museale, scomparso nel 2017. L'ultima manifestazione risale al 2007, in occasione dell'inaugurazione. L'iniziativa era aperta a uomini e donne. Hanno partecipato parecchi cercatori anche da fuori Piemonte».
Le gare
Due tipi di gara: con il proprio piatto e un’altra con quello di legno antico. Ringraziamo la Pro Loco per aver allestito il punto ristoro». Gli iscritti, muniti di stivali, hanno cercato le pagliuzze d'oro nelle bacinelle. Naturalmente hanno vinto quelli che si sono dimostrati più abili nell'uso del piatto del cercatore d'oro. Per la sfida principale è stato necessario utilizzare il piatto di legno detto Gave, fornito dall'organizzazione; importante l’opera di Silvio Bianco, socio fondatore Gmv di Traversella e cercato d'oro.
Classifiche
I primi tre classificati uomini del primo Trofeo Canavesano sono Silvio Bianco primo, Valter Pizzoglio secondo e Giorgio Bogni terzo; per le donne: Nicoletta Flora (prima), Gabriella Duso (seconda) e Fulvia Marconi (terza). Per il Memorial Vautero il vincitore è Valter Pizzoglio, seguito in seconda posizione da Andrea Periti e in terza da Romeo Battistella. Durante l'intera manifestazione è funzionato un punto di ristoro gestito dall'associazione turistica, guidata da Fabio Forneris.