A Rivarolo tutto pronto per San Giacomo, giovedì al via la Patronale
Vittone: «Importante la collaborazione con l'assessorato al commercio e all'ambiente per rilanciare la storica fiera agricola, giunta alla sua 440ª edizion»
A Rivarolo tutto pronto per San Giacomo, giovedì al via la Patronale che si concluderà martedì 30 luglio.
A Rivarolo tutto pronto per San Giacomo
La città di Rivarolo Canavese è pronta a celebrare la festa patronale di San Giacomo, che si terrà dal 25 al 30 luglio. Quest'anno, l'evento segna un importante inizio per la nuova amministrazione guidata dal sindaco Martino Zucco Chinà. Nonostante il poco tempo a disposizione, il sindaco e il suo team hanno lavorato duramente per ripristinare lo splendore della festa, arricchendo il programma con nuove iniziative.
Sinergie
Il vice sindaco Marina Vittone ha sottolineato l'importanza della collaborazione con l'assessorato al commercio e all'ambiente per rilanciare la storica fiera agricola, giunta alla sua 440ª edizione. L'evento include una conferenza sull'agricoltura di qualità, con il supporto di enti come la Regione Piemonte e la Coldiretti. L'assessore al commercio Sandra Ponchia ha coinvolto i commercianti locali, organizzando eventi musicali e mercatini lungo via Ivrea. Infine, lo spettacolo pirotecnico, arricchito quest'anno grazie al contributo del comune, promette di incantare i partecipanti che potranno goderselo da piazza Mulinet e corso Rocco Meaglia.
Il programma
Giovedì 25 luglio
Ore 11 Santa Messa nella parrocchia di San Giacomo, celebrata da don Gian Paolo Bretti nel 10° anniversario di ordinazione sacerdotale.
Ore 21.30 RASSEGNA “Cinema al Castello”: “la sala professori di Ilker Catak, nel cortile del Castello Malgrà a cura dell’Associazione culturale Rosse Torri” (ingresso 5 euro, gratuito sotto i 12 anni).
Venerdì 26 luglio
Ore 18 Presentazione restauro della tela “Cristo sorretto dagli angeli” e intermezzo musicale a cura dell’Associazione Liceo Musicale di Rivarolo in collaborazione con l’Accademia del Ricercare, presso la Chiesa di San Giacomo.
Ore 21 Esposizione di moto bicilindriche moderne e dimostrazione Armwrestling; dj Tommy; a cura degli operatori commerciali di via Ivrea.
Sabato 27 luglio
Ore 17 Mostra Alpini al Castello. Inaugurazione al Castello Malgrà, a cura dell’Associazione Amici del Castello Malgrà e ANA -Gruppo di Rivarolo.
Ore 18-24 Festa d’estate – punti gastronomici e musica itinerante a cura degli operatori commerciali di via Farina.
Ore 21, Concerto Filarmonica Rivarolese in piazza Garibaldi, direttore il Maestro Lucas Berrino.
Domenica 28 luglio
Ore 10 Santa Messa Solenne. Seguirà processione nel centro con la Filarmonica Rivarolese.
Ore 16-18 Intrattenimento musicale in piazza Garibaldi a cura dell’Associazione Liceo Musicale di Rivarolo.
Ore 20 Cena sotto i portici a cura degli operatori commerciali di via Ivrea.
Ore 21 Revok Band in concerto in piazza Chioratti a cura della Pro Loco di Rivarolo.
Lunedì 29 luglio
440° Fiera Agricola e Mostra Zootecnica Parco Dante Meaglia, fiera Commerciale Corsso Rocco Meaglia e via e piazza Carisia. Banco di beneficenza a cura della Caritas Rivarolo; Mercatino Creazioni artistiche in via Ivrea.
Ore 21 Party Tour in concerto sotto l’allea di Corso Torino a cura della Pro Loco e Animazione e giochi sulla storia della Croce Rossa, truccabimbi a cura del Comitato di Croce Rossa di Rivarolo.
Martedì 30 luglio
Ore 21 Discovintage Supersonic in piazza Litisetto a cura della Pro Loco. Animazione e truccabimbi a cura degli operatori commerciali di via Ivrea. Ore 23 Spettacolo Pirotecnico.