Accolto l’appello lanciato da Slow Food per l’educazione alimentare nelle scuole
Il Mercato della Terra e della Biodiversità, tenutosi sabato 11 e domenica 12 maggio, ha aperto la terza edizione del Festival della Reciprocità
Accolto l’appello lanciato da Slow Food per l’educazione alimentare nelle scuole. A San Giorgio un fine settimana dedicato ai prodotti genuini della terra e alle specialità locali.
Mercato della Terra e della Biodiversità
Il Mercato della Terra e della Biodiversità, tenutosi sabato 11 e domenica 12 maggio, ha aperto la terza edizione del Festival della Reciprocità. «Questa manifestazione in 8 anni è diventata ormai salda sul territorio e vede arrivare nel Canavese produttori provenienti da tutta Italia, presidi Slow Food nazionali e internazionali, Maestri del Gusto, prodotti del Paniere eccellenze enogastronomiche locali e non solo - dichiara il sindaco Andrea Zanusso - Il Festival è stato l’occasione per sostenere formalmente, con una raccolta firme, l’appello promosso da Slow Food affinché venga inserita l’educazione alimentare nelle scuole di ogni ordine e grado».
Il programma
L'appuntamento si è aperto sabato 11 con il laboratorio di cucina ludico-educativa per bambini e l’inaugurazione dell'area eno-gastronomica. Domenica 12 è ritornato, a grande richiesta, il laboratorio «Mani in Pasta» per realizzare biscotti fatti in casa e l’evento finale di chiusura del Mercato con Peppone Calabrese e Angela Rafanelli, conduttori di Rai Linea Verde e di Linea Verde Estate. La giornata di sabato è iniziata con il saggio delle scuole del territorio sangiorgese un evento che ha riscosso un grande successo di pubblico. In serata un grande concerto ha chiuso il programma della giornata. Molto soddisfatta sia l’amministrazione comunale che le associazioni del territorio presenti alla giornata.